KTM disegna il suo futuro nella MotoGP 2027 con Maverick Vinales

MotoGP
mercoledì, 07 gennaio 2026 alle 7:45
Maverick Vinales
Che che se ne dica, il progetto KTM per la nuova era 850cc della MotoGP procede spedito. Il primo prototipo è già sceso in pista a Jerez de la Frontera, con un dettagliato programma di test previsto per tutto l'arco del 2026.
Per Bajaj Mobility, nuova denominazione di quel che fu PIERER Mobility, la presenza nella top class rappresenterebbe inoltre una vetrina per potenziali nuovi investitori (o acquirenti) di KTM Racing, scorporata (per quanto in termini di budget logicamente diretta dipendente da Mattighofen) rispetto alla società madre. Se Pedro Acosta un rinnovo contrattuale ad oggi sembra quantomeno difficile, il punto fermo risponde al nome di Maverick Vinales.

KTM CREDE IN MAVERICK VINALES

Nella prima parte di stagione l'iridato Moto3 2013 ha tenuto a galla il progetto KTM RC16 MotoGP con performance degne di nota. Spicca su tutti Lusail, ma anche Mugello (fino al contatto causato con Morbidelli) non è stata male. Affermandosi spesso e volentieri come il miglior pilota KTM in griglia, almeno fino alla definitiva esplosione di Pedro Acosta. Tra Maverick e KTM l'intesa nel corso del 2025 è stata ottima, tanto da esser stato vicinissimo alla promozione al team interno Red Bull KTM Factory Racing. Non fosse stato per il brutto infortunio del Sachsenring, con ogni probabilità nei successivi Gran Premi ci sarebbe stato lo scambio con Brad Binder, quest'ultimo diretto di conseguenza in Tech 3.

FUTURO 2027

Accompagnato dal suo coach 24/7 Jorge Lorenzo, Maverick Vinales è stato l'unico tra i piloti titolari KTM MotoGP a presenziare alla festa di fine stagione della casa madre in reparto corse. Una fiducia ricambiata tra tra le parti, con la prospettiva di diventare per il 2027 un punto fermo dei programmi KTM nella classe regina. Schierato dal team interno, con una delle due 850cc "orange" che correranno una volta definito il rinnovo con base quinquennale dell'accordo con Dorna Sports/Liberty Media. Il mercato-piloti 2027 si è già mosso, con tutto che lascia presagire una prosecuzione del matrimonio tra Vinales e KTM.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading