Vinales e Lorenzo: una partnership rischiosa ma che può essere "rivoluzionaria"

MotoGP
venerdì, 26 dicembre 2025 alle 19:00
Jorge e Chicho Lorenzo con Maverick Vinales pilota KTM Tech3 MotoGP
MotoGP, Vinales e Lorenzo: una partnership rischiosa ma che può essere rivoluzionaria
La collaborazione tra Vinales e Lorenzo avrà successo? Presto per dirlo. Ecco cosa ne pensa Chicho, padre di Jorge.
Maverick Vinales ha grande fiducia in se stesso, però sa anche di aver bisogno di aiuto per riuscire a tirare fuori il 100% del suo potenziale. In questi anni di MotoGP ha avuto alcuni picchi prestazionali importanti, però anche dei crolli. Non c'è stata costanza. Nel 2025 ha anche dovuto fare i conti con un infortunio che gli ha rovinato la seconda metà di stagione. Per disputare un 2026 di altissimo livello ha deciso di rivolgersi a Jorge Lorenzo, che è diventato il suo performance coach.
In queste settimane i due hanno condiviso foto e video dei loro allenamenti. Il cinque volte campione del mondo è convinto di poter aiutare il pilota del team KTM Tech3 a esprimere tutto il suo talento. In alcuni contenuti apparsi sui social network era presente anche Chicho Lorenzo, padre dell'ex pilota MotoGP e suo primo allenatore. Ha allenato tanti giovani e può dare qualche consiglio utile anche al 30enne Top Gun.

MotoGP, Vinales-Lorenzo: Chicho commenta la collaborazione

Chicho Lorenzo, intervistato dal Mundo Deportivo, ha espresso la propria opinione sul fatto che il figlio e Vinales abbiano iniziato una partnership: "Entrambi sono stati molto coraggiosi - commenta - perché il rischio che non funzioni è alto. Ma se questa avventura andrà bene e Vinales migliorerà significativamente le sue prestazioni, sarà una svolta, una partnership che rivoluzionerà lo sport. Molti piloti vorranno replicare questo nuovo modo di migliorare il proprio rendimento".
Lorenzo senior ha spiegato cosa può apportare Jorge a Maverick, il quale può certamente beneficiare di questa collaborazione: "Innanzitutto, non ci sono altri allenatori con la straordinaria esperienza e conoscenza di Jorge in questo sport. Se riesce a trasmettere a Maverick il suo anticonformismo, la sua attenzione ai dettagli e il non arrendersi mai, è impossibile per lui non migliorare.".

Il ruolo di Chicho e il confronto Lorenzo-Vinales

Anche se la parte più importante del lavoro di coach sarà di Jorge, Chicho si impegnerà a dare il proprio supporto al pilota KTM Tech3 in alcuni aspetti: "Posso aiutarlo con la sua tecnica di guida, ma per supportare mentalmente un pilota come Vinales bisogna aver vissuto tutte le esperienze e la pressione di un cinque volte campione del mondo come Jorge. Amo le sfide, e questa ne vale la pena, quindi darò il massimo per assicurarmi che tutto vada per il meglio".
La sfida è avvincente per tutti gli attori coinvolti, determinati ad avere successo. Lorenzo senior ha anche spiegato cosa hanno in comune il figlio e Vinales: "Come piloti, solo due cose: la finezza e l'eleganza della loro guida. Le loro personalità sono piuttosto diverse. Jorge ha fatto molta strada grazie al suo duro lavoro e alla sua determinazione, mentre Maverick è puro talento. Se Jorge riuscirà a infondere i suoi punti di forza in Maverick, il successo sarà garantito".

Maverick vuole stupire con la KTM

Prima di infortunarsi al Sachsenring, Maverick non si stava comportando male al debutto con la KTM RC16. C'erano stati anche gran premi nei quali era stato più veloce di Pedro Acosta e Brad Binder del team factory. La sua spalla sinistra ora sta abbastanza bene e sarà sicuramente al 100% per l'inizio della stagione MotoGP 2026.
In queste settimane si sta allenando con grande serietà per fare un passo in avanti in termini di prestazioni e costanza. Anche il suo contratto andrà in scadenza a fine 2025, quindi fare risultati positivi sarà importante per garantirsi una buona sella per il 2027. Un grande obiettivo del pilota spagnolo è vincere con il quarto marchio differente in MotoGP, gli manca KTM. Ha già vinto con Suzuki, Yamaha e Aprilia, nessuno prima aveva trionfato con tre brand diversi nella categoria. Vedremo se migliorerà il suo record.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading