Vinales ha annunciato che Lorenzo lo aiuterà a partire dalla prossima stagione MotoGP: un supporto importante.
Se ne era già parlato nei giorni scorsi e adesso è ufficiale: dal 2026 Jorge Lorenzo sarà performance coach di
Maverick Vinales. Il pilota del team Red Bull KTM Tech3 ha voluto fortemente il cinque volte campione del mondo come spalla per rilanciarsi il prossimo anno, mettendosi alle spalle i problemi fisici che lo hanno condizionato nel 2025. E nel comunicato c'è un concetto espresso in maniera netta: "
L'obiettivo di questa collaborazione è chiaro: lottare per il Campionato Mondiale MotoGP". Le ambizioni non mancano, anche se molto dipenderà pure dal livello della RC16, che nell'ultima stagione non è stata una moto vincente.
MotoGP 2026, Jorge Lorenzo con Maverick Vinales: cosa farà
Lorenzo lavorerà a fianco di
Vinales su base continuativa in tre settori chiave:
• Preparazione fisica e atletica, con un forte focus su routine, allenamento e recupero su misura per le attuali richieste della MotoGP.
• Coaching strategico, mirato alla gestione della pressione e del rischio, alla costanza in gara e al processo decisionale nei momenti critici.
• Sviluppo tecnico-sportivo, rafforzamento dell'analisi e della pianificazione del weekend.
La collaborazione sarà supportata da un team coordinato da Lorenzo e pienamente allineato al progetto di Vinales, con l’obiettivo condiviso di raggiungere progressi solidi e sostenibili nel medio e lungo termine.
Maverick Vinales spiega: "
Portare Jorge in questo viaggio è un'enorme opportunità per imparare e migliorare sotto ogni aspetto. La sua esperienza e la sua prospettiva esterna ci aiuteranno a fare passi avanti. Inizio questa nuova tappa con grande motivazione ed emozione. ”
Jorge Lorenzo aggiunge: "Maverick ha sempre avuto talento naturale e grande velocità. Il mio ruolo è accompagnarlo, condividere la mia esperienza e conoscenza, e aiutarlo a raggiungere la sua versione migliore. Credo fermamente che se miglioreremo in ognuno dei settori chiave, il successo sarà inevitabile”.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo