Jorge Lorenzo ritornerà nel paddock della MotoGP nella stagione 2026. Il cinque volte campione del mondo sarà coach personale di Maverick Vinales. Jorge Lorenzo è a un passo dal ritorno in MotoGP. Il cinque volte campione del mondo assumerà un ruolo chiave nel team Tech3 KTM per la stagione 2026. L'obiettivo è diventare il coach personale di Maverick Vinales, una partnership che sta generando già molto entusiasmo.
Un nuovo binomio nel paddock MotoGP
L'accordo non è ancora firmato, ma era nell'aria da mesi e c'è il beneplacito di entrambi. Vinales dovrà affrontare la sua seconda stagione con il marchio austriaco e ha espressamente richiesto aiuto alla MotoGP Legend. Maverick sa bene che in una griglia così serrata il talento non basta più e ogni minimo dettaglio può fare la differenza. Avere al proprio fianco un pilota esperto con
Jorge Lorenzo potrebbe dargli quel "surplus" in grado di accorciare la distanza dai migliori.
Ai microfoni del canale ufficiale MotoGP.com, l'atleta di Roses ha ammesso di aver avviato i contatti con Jorge. "
Devo trovare ciò che è meglio per me". Lo scopo di Maverick è assimilare quella precisione che ha reso il numero 99 un fuoriclasse. "
Sappiamo che Jorge Lorenzo è uno specialista della tecnica di guida e cerco sempre di vedere se riesco a sviluppare le mie capacità", ha spiegato Vinales.
La conferma della trattativa
Il piano di lavoro non si limiterebbe a consigli tecnici specifici. L'idea è che Lorenzo contribuisca con la sua visione alla gestione complessiva del Gran Premio, un ambito in cui l'esperienza del maiorchino è inestimabile. "Sto parlando con lui per vedere se possiamo collaborare sui dettagli, sugli aspetti tecnici e sulla struttura del weekend".
Il pentacampione preferisce mantenere il massimo riserbo, ma ha ammesso la trattativa in corso. "È una possibilità. Dobbiamo finalizzare le cose... Avere qualcuno che ha vissuto quello che stai vivendo tu, per così tanti anni, credo possa darti un vantaggio competitivo che sarà importante", ha concluso il maiorchino.