VR46 Academy, un altro nuovo talento: il 14enne Leonardo Casadei alla corte di Valentino Rossi

In Pista
mercoledì, 19 novembre 2025 alle 13:15
casadei-rossi-vr46-academy
Un altro volto nuovo per la V46 Riders Academy: annunciato il 14enne Leonardo Casadei, ecco chi è.
Dopo Lorenzo Pritelli, campione CIV PreMoto3 2025 e schierato per tre round in ETC JuniorGP, ecco un altro nuovo nome interessante per la VR46 Academy di Valentino Rossi. È Leonardo Casadei, romagnolo classe 2011, che è ora entrato a far parte del gruppo del 9 volte iridato nel Motomondiale. Un giovane pilota da anni protagonista nelle classi piccole della ESBK, il campionato spagnolo: nel 2023 è 2° al debutto in Moto5 e l'anno scorso ha chiuso 3° assoluto nella Moto4. Quest'anno ha esordito nella categoria Talent con l'11° posto finale, una delle punte di Team IGAX-Snipers, frutto della collaborazione tra la struttura spagnola, con cui Casadei aveva già corso, e la squadra di Mirko Cecchini nel Mondiale Moto3 (ne abbiamo parlato qui).

"Il duro lavoro inizia ora" 

Oltre ai ragazzi già presenti nel Motomondiale, si ricomincia a guardare ai giovani. Non manca la soddisfazione per questo accordo, come dichiarato da Carlo Casabianca, CEO VR46 Riders Academy. “Siamo molto contenti dell’ingresso di Leo all’interno dell’Academy" ha infatti sottolineato al momento dell'annuncio. "Dedichiamo molta attenzione al lavoro di crescita dei giovani talenti e in Leonardo abbiamo individuato i giusti presupposti per intraprendere un bel percorso insieme".
Soddisfazione anche da parte del 14enne romagnolo: programmi 2026 ancora da svelare, intanto arriva la prima ufficialità sul suo futuro. “Entrare nella Academy è sempre stato un mio sogno ed ora è finalmente diventato realtà" ha dichiarato Casadei. "Grazie a Vale, Carlo e a tutto lo staff avrò una concreta opportunità per lavorare con lo scopo di arrivare al Mondiale. Ringrazio tutta la mia famiglia e chi mi ha aiutato per arrivare fino a questo traguardo, consapevole che il duro lavoro inizia proprio ora”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading