Lorenzo Pritelli verso l'esordio ETC: "Con VR46 opportunità da sfruttare"

In Pista
lunedì, 15 settembre 2025 alle 20:00
pritelli pasini etc 1 1
Il titolo CIV PreMoto3 ad un passo, l'ingresso nella VR46 Academy, venerdì mattina l'annuncio del debutto in European Talent Cup, a partire dal round del prossimo weekend a Misano. Lorenzo Pritelli sta vivendo un periodo piuttosto intenso, ma vuole sfruttare al massimo ogni occasione per continuare la sua crescita. Nei prossimi giorni sarà in ETC per la prima di tre wild card con Echovit Pasini Racing, rimasto con un pilota in meno dopo l'addio alle corse di Gionata Barbagallo. Poco prima era arrivata l'ufficialità dell'entrata nella Academy di Valentino Rossi, un passo decisamente interessante per il riminese classe 2010. Infine, nell'ultimo round CIV del Mugello (4-5 ottobre) il pilota Bucci si prenderà la corona del monomarca Honda italiano. L'abbiamo sentito per fare il punto.

Lorenzo Pritelli, iniziamo dalla notizia più recente: il prossimo weekend debutti in European Talent Cup.

Sì, farò le ultime tre gare dell'anno, ce l'ho fatta grazie alla VR46 Academy. Sarà un'esperienza molto bella e utile: il livello è molto alto e i piloti sono molto forti, si impara tanto. Le moto sono sempre tutte uguali e la differenza la fa il pilota, come lavora col team. Correrò con Echovit Pasini, ha una moto libera dopo l'addio di Barbagallo e mi fanno fare queste tre wild card.

Inizierai proprio in casa, a Misano.

Sì, sarà bello! Conosco bene la pista, ci sono punti molto scorrevoli... Circuiti così mi piacciono tanto. Ad esempio, Imola mi piace meno, un po' per il ricordo dell'anno scorso [brutta caduta con infortunio, ndr] e un po' perché non mi piacciono tanto alcuni punti, tipo la Variante Bassa. Invece Misano è uno dei miei preferiti, ma sarà comunque difficile. Poi ci sono Barcellona e Valencia, che ancora non conosco: sono molto curioso!

Lorenzo Pritelli, hai citato la VR46 Academy, un passo ufficializzato di recente: ci dici di più?

Mi guardavano già da un paio d'anni, da quando ho fatto la finale FIM MiniGP World Series a Valencia. Il mio babbo aveva qualche contatto con loro e poi ho iniziato ad allenarmi al Ranch: ci sono stato 6-7 volte finora, sto prendendo il feeling! Non pensavo mi avrebbero preso, alla fine mi hanno cercato loro e abbiamo accettato: sono entrato nella VR46 Academy a fine agosto. È un'opportunità da sfruttare bene!

Capitolo CIV PreMoto3: partivi da favorito e il titolo 2025 è ad un passo. Hai più risentito dell'infortunio di Imola?

Ad inizio stagione sono comunque arrivato preparato, però avevo ancora un po' di dolore: non potevo andare a correre molto perché mi faceva ancora male il piede, poi è passato e adesso sto bene. Non stiamo andando male, abbiamo un vantaggio abbastanza ampio. L'obiettivo è quello di vincere il campionato e non ci siamo così lontani. Potevo portarlo a casa a Imola ma non ci sono riuscito, non siamo stati fortunati soprattutto in Gara 2. Lo faremo nella prossima gara. Ammetto però che lì a Imola, dove sono caduto l'anno scorso, ho avuto un pochino di paura... Ma tanto non è una pista del Mondiale!

Lorenzo Pritelli, ci pensi già a questo risultato? Che emozione è?

Non è qualcosa che capita sempre! È un risultato importante anche per il prossimo anno, mi piacerebbe andare in ETC. Intanto farò esperienza con le tre wild card, poi vedremo più avanti se è possibile.
Foto: Echovit Pasini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading