Bulega completa la tripletta nel weekend in Australia: ecco qual è la situazione nel Mondiale Superbike.
Neanche la pioggia ha fermato
Nicolò Bulega, vincitore di Gara 2 su pista bagnata dopo essersi preso anche Gara 1 e Superpole Race a Phillip Island. Come nel 2025, il pilota del team Aruba Ducati ha fatto tripletta in Australia e se ne va da leader della classifica con punteggio pieno. Un modo perfetto di iniziare il campionato SBK 2026. Con 23 vittorie diventa l'italiano più vincente nella storia della categoria.
SBK, Bassani e Bautista dietro Bulega: Montella spreca una chance
Sul podio di Gara 2 con Bulega anche la Bimota di Axel Bassani e la Ducati Panigale V4 R del team Barni Spark guidata da Alvaro Bautista. Il pilota veneto era arrivato secondo pure nella "sprint", sono i suoi primi podi con la KB998 Rimini, un weekend speciale per lui, secondo nella classifica generale Superbike. Per Bautista primo podio da pilota indipendente.
La squadra di Marco Barnabò era rimasta delusa per il ritiro di
Yari Montella, secondo quando è caduto in curva 11 a 6 giri dalla fine, però si consola con il risultato del due volte campione del mondo SBK. Comunque il pilota campano lascia Phillip Island da terzo del Mondiale. Quarto c''è Lorenzo Baldassarri del team Go Eleven, quindi ci sono quattro piloti italiani davanti a tutto il resto della griglia.
In Gara 2 una bella sorpresa è stata rappresentata da Tarran Mackenzie, quarto con la Ducati del team Optical Express MGM. Vero che lo scozzese si esalta in condizione di bagnato, ma non è mai scontato conquistare un risultato così positivo. BMW non ha brillato in Australia, era qualcosa di un po' pronosticato: comunque da evidenziare l'abilità di Miguel Oliveira nel rimontare dal fondo della griglia in tutte le manche.
Mondiale Superbike, round Australia 2026: classifiche piloti e costruttori
CAMPIONATO PILOTI
- Nicolò Bulega 62 punti
- Axel Bassani 42 punti
- Yari Montella 26 punti
- Lorenzo Baldassarri 25
- Alvaro Bautista 19
- Iker Lecuona 19
- Tarran Mackenzie 17
- Miguel Oliveira 17
- Sam Lowes 16
- Danilo Petrucci 16
- Alex Lowes 16
- Garrett Gerloff 15
- Andrea Locatelli 14
- Alberto Surra 11
- Tetsuta Nagashima 7
- Remy Gardner 3
- Stefano Manzi 2
- Bahattin Sofuoglu 1
- Ryan Vickers 1
CAMPIONATO COSTRUTTORI
- Ducati 62 punti
- Bimota 42 punti
- BMW 18
- Kawasaki 15
- Yamaha 14
- Honda 7