L'esordio di
ZXMoto nel Mondiale Supersport profuma già di storia. La nuova moto cinese si è espressa al di sopra di ogni più rosea aspettativa con un'incredibile prima fila. A firmare l’impresa è stato Valentin Debise, autore del terzo posto.
Il progetto era in fase di sviluppo
fino a poche settimane fa con test limitati e pochissimi riferimenti.
Nonostante ciò, il pilota francese ha saputo sfruttare al massimo il potenziale un pacchetto tecnico probabilmente ancora acerbo e con margini di crescita enormi.
“Sapevo che avevamo le carte in regola per essere competitivi fin da questo primo round - commenta Valentin Debise - La qualifica non è mai stata il mio punto forte ma è andato tutto nel migliore dei modi. Arrivavamo in Australia con alle spalle solo pochi test e con una moto completamente nuova. Riuscire ad essere subito così veloci è qualcosa di davvero straordinario. L’obiettivo ora è continuare su questa strada e confermare in gara questi progressi”.
Meno fortunato Federico
Caricasulo, 18esimo. Se il debutto della 820RR ha impressionato il paddock,
gran parte del merito va all’Evan Bros Racing Team,
una delle realtà più vincenti della Supersport moderna.
La squadra guidata da Fabio Evangelista è entrata nel WorldSSP nel 2016 ed ha collezionato successi in serie. Nel 2019 ha conquistato il titolo mondiale piloti con Randy Krummenacher ed il
titolo a squadre. L’anno successivo Andrea
Locatelli non ha semplicemente vinto il mondiale, ha trionfato con 12 vittorie su 15 gare. Il team romagnolo è stato poi assoluto protagonista con Steven Odendaal,
Lorenzo Baldassarri e Can Oncu.
A fine 2025 Evan Bros ha avuto la brillante intuizione di esplorare nuovi orizzonti instaurando una partnership con ZXMoto. Negli ultimi anni l’industria motociclistica cinese ha compiuto un salto tecnologico impressionante: è passata da realtà emergente a protagonista. La nascita della 820RR incarna perfettamente questa trasformazione.
Il progetto è stato sviluppato con una filosofia moderna: soluzioni tecniche avanzate, aerodinamica evoluta ed una piattaforma pensata per competere ai massimi livelli. ZXMoto è arrivata nel Mondiale con l’obiettivo chiaro di affermarsi, dimostrando che anche un costruttore cinese può essere immediatamente competitivo.
"Se sei incerto, tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri