Tardozzi ha parlato in modo chiaro delle intenzioni di Ducati con Marquez: ci sarà il rinnovo?
Marc Marquez ha fatto ricredere tutti coloro che avevano commentato negativamente il suo passaggio nel team ufficiale Ducati MotoGP. I risultati hanno parlato chiaro: 14 vittorie nelle Sprint, 11 trionfi nelle Gare, 9° titolo mondiale conquistato. Non ci possono essere dubbi sul suo valore. La casa di Borgo Panigale non ne aveva e, infatti, ha preferito lui a Jorge Martin. Una scelta per la quale era stata criticata ("mossa di marketing" diceva qualcuno) e che si è rivelata quella corretta. Il binomio Marquez-Ducati ha funzionato alla perfezione nel 2025 e partirà come favorito anche nel campionato 2026.
MotoGP, Ducati vuole continuare con Marquez
Il 32enne spagnolo ha un contratto che scade alla fine del prossimo anno, come la stragrande maggioranza dei piloti della griglia MotoGP. Normale che altri costruttori possano essere interessati a ingaggiarlo, c'è già chi ipotizza un
assalto di Honda per riportarlo nel team HRC, però Ducati ha le idee chiare.
Il team manager Davide Tardozzi ne ha parlato ai microfoni di Jugones-La Sexta in occasione dell'ultimo Gran Premio della Comunità Valenciana: "Spero che Marc concluda la sua carriera in Ducati. È un leader all'interno del gruppo. Sa come gestire le situazioni e professionalmente è stato impeccabile. Confermo che è un fenomeno. L'ho detto anni fa, e quel sogno si è avverato".
Rinnovo "immediato" o attesa?
Ducati punta a rinnovare il contratto con Marquez, non ci sono dubbi. Le cose hanno funzionato così bene nel 2025 che non c'è motivo di non pensare a una prosecuzione del rapporto oltre il 2026. Da capire se la casa di Borgo Panigale vorrà cercare di chiudere un accordo il prima possibile, così da evitare qualsiasi rischio derivante da eventuali offerte della concorrenza, o se preferirà attendere di vedere come andranno i test pre-campionato per valutare le condizioni del braccio destro di Marc.
Com'è noto, il pilota ha subito un infortunio serio dopo l'incidente provocato da Marco Bezzecchi in Indonesia, quindi da parte di Ducati sarebbe normale voler aspettare prima di accelerare le trattative. Ad ogni modo, Tardozzi ha già dato un'indicazione di quella che è la volontà del team italiano. Non rimane che attendere.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo