MotoGP, Marc Marquez-Honda: Alberto Puig sogna il ritorno

MotoGP
sabato, 12 luglio 2025 alle 9:35
marc marquez 4
Il mercato piloti della MotoGP continua a imperversare anche nel weekend al Sachsenring. Trattative possibili, altre impossibili, sia sul fronte piloti che su quello degli ingegneri. Honda ha messo le mani sul guru dei motori KTM Kurt Trieb (ecco chi è), attende con pazienza l'esito della diatriba fra Aprilia e Jorge Martin. E prova a sognare il ritorno di Marc Marquez nel 2027.

La storia tra Honda e Marc

Il team manager della HRC, Alberto Puig, ha dimostrato in molte occasioni di saper attenere al varco per poi mettere a segno importanti colpi di mercato. Impossibile dimenticare gli anni che vanno dal 2013 al 2019 in cui ha vinto ben sei titoli MotoGP con Marc Marquez (ad eccezione del 2015). Una parentesi d'oro per la Honda che si vorrebbe rivivere quanto prima, come dimostrano i tanti sforzi finanziari della Casa giapponese. Con l'addio di Marc alla fine del 2023 il team naviga in un mare in tempesta, ma non smette maidi lavorare per tornare a momenti migliori.
Marc ha vinto sei titoli mondiali e 59 gare nella classe regina con la Honda, ma ha dovuto affrontare un grave infortunio al braccio e due anni difficilissimi, prima di abbandonare il marchio nipponico. Il passaggio al team satellite Gresini Ducati ha dato i suoi frutti: Marquez è tornato sul gradino più alto del podio e ha ottenuto un posto nella squadra ufficiale Lenovo, dove attualmente detiene un importante vantaggio di 58 punti in classifica generale.

Un ritorno impossibile?

Nonostante abbia un contratto con Borgo Panigale fino al termine della prossima stagione MotoGP, HRC spera un giorno di riaverlo tra le sue fila, anche se l'impresa è quasi utopica. Le principali modifiche tecniche del 2027, tra cui i motori più piccoli da 850 cc e gli pneumatici Pirelli, sono viste come un'occasione di riscatto per il colosso orientale. Avere Marc Marquez in sella alla RC-V sarebbe come vivere una favola... "Francamente, non ci stiamo pensando", ha detto Puig al Sachsenring, come riportato da Crash.net. "Però la vita è strana, nel '27 tutte le squadre avranno la possibilità di ingaggiare nuovi piloti. E a quel punto noi, come tutti i costruttori, valuteremo le possibilità e ognuno farà la sua scelta migliore per i piloti del futuro".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading