Pedro Acosta ha concluso al quinto posto le
pre-qualifiche MotoGP al Sachsenring, ottenendo il passaggio diretto alla Q2 delle Qualifiche. L'obiettivo minimo del venerdì è stato raggiunto e oggi il pilota spagnolo cercherà di conquistare la partenza dalle prime due file. Considerando che dovrebbe piovere, la sua speranza è quella di vedere ridotto il gap rispetto a Ducati, che altrimenti dovrebbe dominare il weekend in Germania.
MotoGP Germania, il bilancio di Acosta
Il due volte campione del mondo si è detto abbastanza soddisfatto del lavoro svolto venerdì, anche se comunque non è al livello che vorrebbe: "
Siamo stati competitivi. Un peccato la caduta del mattino - riporta
Motosan -
perché è stata una inutile perdita di tempo, ma nel pomeriggio abbiamo lavorato molto sul ritmo. Sono riuscito a guidare da solo nel time attack e sono andato abbastanza bene. Dobbiamo essere contenti, pensando a quanto abbiamo sofferto l'anno scorso. Ho ancora molta strada da fare per essere felice. Sto cercando di fare del mio meglio con il pacchetto che ho. Nelle ultime gare abbiamo fatto progressi e dobbiamo continuare così".
Acosta ha ribadito che le aspettative per il campionato MotoGP 2025 erano diverse, che si è ritrovato in uno scenario che non immaginava e che comunque cercherà di fare del suo meglio con la RC16: "Questo non è il progetto per cui ho firmato il contratto, non è così che volevo iniziare l'anno, non sono le posizioni per cui volevo lottare quest'anno con KTM. Quindi, da entrambe le parti, siamo delusi dalla situazione che stiamo vivendo. Dobbiamo continuare ad andare avanti, cercare di portare avanti il progetto e dare il 100% di ciò che abbiamo in questo momento. Non possiamo piangere per qualcosa che non abbiamo".
Pedro e il team VR46: risponde Pablo Nieto
Il pilota di Mazarron non ha mai nascosto il suo malcontento e, ovviamente, non sono mancati rumors di mercato sul suo possibile addio a KTM a fine 2025. Ma ha un contratto per un altro anno e oggi appare difficile una separazione anticipata. Spesso si è parlato di un passaggio nel team Pertamina Enduro VR46, dove solo Fabio Di Giannantonio ha un contratto per il 2026. Franco Morbidelli è in scadenza a fine anno, anche se l'accordo prevede un'opzione per prolungarlo. Il pilota italo-brasiliano sta facendo abbastanza bene, è quarto nella classifica del mondiale.
Interpellato da DAZN España su un futuro arrivo di Acosta nel box VR46, il team manager Pablo Nieto ha risposto così: "Pedro è un pilota che credo piaccia a tutti. È un pilota che ha un futuro incredibile in MotoGP. Siamo sempre aperti a qualsiasi cosa. È vero che abbiamo contratti con entrambi i piloti, ma non si sa mai". Non c'è una chiusura, però l'operazione appare difficile. KTM non vorrà liberare il proprio gioiello e lo stesso pilota non sembra intenzionato a forzare l'addio, per ora.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images