Alleanza Lorenzo-Vinales, i retroscena: "Come Apollo Creed e Rocky Balboa"

MotoGP
mercoledì, 26 novembre 2025 alle 11:40
Maverick Vinales, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi assieme nella stagione MotoGP 2020
Jorge Lorenzo-Maverick Vinales: i retroscena della collaborazione
Vinales ha iniziato una collaborazione con Lorenzo per salire di livello in MotoGP: i due hanno raccontato qualche retroscena.
Nei giorni scorsi è stato comunicato ufficialmente che Jorge Lorenzo è il nuovo performance coach di Maverick Vinales. Il cinque volte campione del mondo supporterà il pilota del team KTM Tech3 in vari aspetti per aiutarlo a migliorare. Il fine è quello di riuscire a vincere, ovviamente. Si tratta di una collaborazione molto interessante e i due ne hanno parlato in occasione di una puntata del podcast Duralavita su YouTube.

MotoGP, Maverick Vinales vuole vincere

Vinales è reduce da un 2025 complicato a causa di problemi fisici, si sta preparando con grandi ambizioni alla stagione 2026 e al suo futuro: "L'obiettivo numero 1 della mia vita è vincere il campionato del mondo MotoGP. Voglio dare tutto per questo, lavorando in ogni dettaglio. Penso di essere un pilota con talento e velocità, però non sono stato minuzioso nei dettagli, nella maniera di allenarmi. Vincere una gara col quarto marchio diverso sarebbe bello, perché sarei l'unico pilota della storia ad esserci riuscito. È motivante e lo vedo fattibile per il 2026, soprattutto se do il 100% in ogni aspetto della mia vita".
Il pilota spagnolo è consapevole di aver bisogno di un aiuto per poter fare un salto di qualità in una MotoGP in cui ogni dettaglio può fare la differenza: "Il talento e la velocità mi hanno sempre salvato in ogni situazione. Per lottare con i grandi devo limare tutti i dettagli. Ho capito che uno che mi poteva aiutare in questo è Jorge. Ora sono un alunno, devo imparare e abbiamo già iniziato a lavorare assieme. La fame di vincere che ho è smisurata. Ogni dettaglio conta, ogni giorno conta. Io sono molto disciplinato, quando ho un obiettivo faccio di tutto. Se devo anche meditare, medito... Al livello tecnico penso di dover diventare più preciso e fluido, è necessario nella MotoGP di oggi".
Avere uno come Lorenzo a supporto è fondamentale per Maverick, convinto che la collaborazione lo porterà a compiere progressi significativi: "Ora stiamo lavorando molto sul metodo e sul migliorare i dettagli tecnici del mio stile di guida, che posso poi applicare nelle gare. I test saranno molto importanti per vedere soprattutto come funziona la moto nuova, come va guidata. Avere un occhio esterno è importante, perché a volte la sensazione dall’interno è diversa da quella che si vede dall’esterno".

Jorge Lorenzo crede nel pilota KTM Tech3

Da parte sua, Lorenzo non ha dubbi sul potenziale di Vinales e lo paragona persino ai Magnifici 5 della MotoGP (Marquez-Rossi-Lorenzo-Stoner-Pedrosa): "Non so se diventerà campione, però vogliamo fare tanti podi e vincere tante gare. Lui ha sempre avuto un grande talento e velocità pura, non ha nulla da invidiare ai Magnifici 5. Forse Stoner è l'unico che ha qualcosa in più come talento puro, però non deve invidiare nulla a me, a Marc Marquez, a Valentino Rossi e a Dani Pedrosa. Gliel'ho detto: se piloti con meno talento e meno velocità hanno lottato per il mondiale, perché non può farlo lui?"
Già nel 2024 i due si erano parlati, però solo di recente la cooperazione si è concretizzata. Jorge è molto fiducioso sul futuro: "Abbiamo iniziato a parlare circa un anno fa, quando ancora era in Aprilia. Ora si sono verificate le condizioni per rendere la cosa possibile. È maturo, ricettivo, ascolta quello che dico e ha tanta fame. Ci sono quattro pilastri che servono per vincere: avere velocità, avere una moto che sia più naturale possibile, aspetto fisico e aspetto mentale. Bisogna lavorare su ognuno di questi. Sommando la mia esperienza al suo talento e alla sua velocità, se faremo le cose bene, penso che i risultati arriveranno da soli".

Lorenzo come Rocky Balboa, Vinales come Apollo Creed

Il maiorchino ha fatto anche un paragone di tipo cinematografico, prendendo come riferimento Rocky 3: "Io comparo questo rapporto con il film di Rocky, dove ci sono Rocky Balboa e Apollo Creed. Anche se è un film, alla fine lo sport e la vita sono così. Quando lo sportivo ottiene cose importanti, come fama, soldi e famiglia, inizia ad avere paura e inizia ad accontentarsi. Apollo Creed, che era più grande di Rocky, come lo sono io in questo caso, propose a Rocky di allenarsi insieme per sconfiggere Mr. T".
Anche se tanti piloti sono in vacanza, Vinales sta lavorando con Lorenzo per farsi trovare pronto al Mondiale MotoGP 2026. Il cinque volte iridato ha aggiunto altri dettagli: "A Valencia abbiamo potuto fare poco, ho dato solo consigli generali, perché la cosa non era ancora ufficiale. Ma già nel circuito di Aspar abbiamo potuto lavorare di più sui dettagli tecnici e mentali. È il miglior alunno che posso avere, perché è umile. Io vivo a Dubai, non potrò esserci a tutte le gare, però sarà importante farlo nelle prime e anche nei test".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading