Jorge Martin fiducioso dopo il suo ritorno in pista: nei test MotoGP di Buriram è 13° con grandi margini di miglioramento.
Al Chang International Circuit si è rivisto in azione Jorge Martin. Dichiarato idoneo dai medici
dopo l'assenza in via precauzionale nei Test ufficiali di Sepang, il Campione del Mondo MotoGP 2024 ha esordito ufficialmente in sella alla nuova RS-GP26. In quel di Buriram, sul tracciato dove nel 2023 monopolizzò la scena (da Ducatista) conquistando una perentoria doppietta tra Sprint e Gran Premio, l'attuale portacolori Aprilia Racing ha archiviato con il tredicesimo crono di giornata la sua prima uscita dell'anno nuovo.
IL RITORNO DI JORGE MARTIN
Se la scorsa settimana "Martinator" era tornato in pista con una Aprilia RS 660 Trofeo all'Aspar Circuit, il sabato inaugurale di prove in Thailandia è servito principalmente a valutare la sua tenuta fisica. "Abbiamo cercato di analizzare la reazione del mio corpo alla potenza della MotoGP: è andata meglio di quanto mi aspettassi", ha ammesso Jorge Martin. "La mano sta davvero bene, così come la spalla. Sono forte e sento di poter spingere. Devo adattarmi alla moto e faccio ancora un po' di fatica nei long run, ma la velocità c'è. Sono piuttosto felice di non essermi dimenticato come si guida una MotoGP".
WORK IN PROGRESS
Aspettando indicazioni più veritiere dal cronometro, Jorge Martin ha elogiato tutto il gruppo-squadra. "Il pacchetto 2026 funziona già alla grande: Marco (Bezzecchi) e il team hanno svolto un eccellente lavoro", ha spiegato JM89, sempre più coinvolto nel programma di sviluppo in un progressivo ritorno alla normalità. "Voglio provare alcune cose che Aprilia aveva portato in Malesia, in modo da capire quale direzione prendere anche dal lato mio. Domani forse effettueremo dei time attack: il giro secco era il nostro punto debole nella scorsa stagione, quest'anno penso che non lo sarà più. Ho notato che la nuova moto mi aiuta tanto in frenata, dove faticavo in passato. Questo e altri cambiamenti al mio stile di guida ci faranno fare un bel passo in avanti".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri