Jorge Martin alla prova del fuoco: test in Thailandia decisivo per il futuro

MotoGP
giovedì, 19 febbraio 2026 alle 19:00
Jorge Martin
Jorge Martin
Un titolo MotoGP in bacheca, poi un lungo periodo di infortuni. Jorge Martin è la grande incognita del prossimo campionato MotoGP e una pedina centrale del mercato piloti. Ma puntare su un pilota che nell'ultimo anno ha gareggiato pochi Gran Premi, potrebbe essere un azzardo per chiunque. In Thailandia dovrà dare risposte a se stesso e agli altri.

Jorge verso Yamaha

Dopo un 2025 molto difficile, segnato da infortuni, interventi chirurgici e un fisico mai completamente recuperato, Jorge Martin si prepara a tornare in pista per il test in Thailandia. Sarà l'ultima stagione MotoGP con le moto 1000cc e con gli attuali regolamenti, probabilmente l'ultima con i colori Aprilia. In attesa di conferme ufficiali, il pilota madrileno firmerà con Yamaha, in sostituzione di Fabio Quartararo che andrà quasi certamente alla Honda.
La Casa dell'Ala dorata ha provato a ingaggiarlo nell'estate scorsa, ma la Casa di Noale ha vinto la battaglia, garantendo il rispetto del contratto fino al termine del 2026. Operato nuovamente nella pausa invernale (polso sinistro e spalla destra), le sue condizioni fisiche restano un'incognita. E' volato a Sepang per seguire da vicino il test MotoGP, ma senza poter salire in sella alla RS-GP. La sua preparazione comincerà a Buriram e l'adattamento alla moto sarà fondamentale per riacquisire fiducia e dare garanzie future al prossimo costruttore.

Martinator parte in quarta

'Martinator' resta ottimista. Una questione di carattere, ma è anche una rassicurazione per il mercato. "Penso che se riesco ad adattarmi bene e a prepararmi fisicamente in fretta, avrò una possibilità", ha affermato il campione MotoGP 2024. "Non c'è un piano B; darò il massimo per tornare a lottare con questi ragazzi".
Dovrà macinare chilometri, adattarsi all'ultima evoluzione dell'Aprilia e, soprattutto, mettersi alle spalle i problemi del passato. "L'anno scorso ho avuto molte difficoltà in qualifica, ma è dura allenarsi per questo. Una volta che conoscerò la moto, cosa può fare e i suoi limiti, penso che i tempi sul giro arriveranno. In termini di ritmo e guida, non sono molto indietro rispetto agli altri. Quindi potrebbe essere solo una questione di posizione in griglia".

Buriram test verità

C'è grande fiducia sui propri mezzi, sebbene debba fare i conti con la concorrenza Ducati... "Se riuscirò ad adattarmi rapidamente e a trovare quella fiducia in due o tre gare, tutto potrà succedere, perché la moto funziona bene". Ma prima di correre troppo, dovrà dimostrare il suo valore in Thailandia. Il mercato piloti MotoGP è dietro l'angolo e Buriram sarà un test fondamentale per il suo futuro.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading