Addio Phillip Island? MotoGP verso il trasloco, la rabbia di Casey Stoner

MotoGP
mercoledì, 18 febbraio 2026 alle 16:28
motogp-phillip-island
Il Mondiale MotoGP appare prossimo alla perdita del mitico tracciato di Phillip Island. Casey Stoner non ha nascosto la sua delusione.
Phillip Island perderà la MotoGP? È il quadro che si sta delineando e che ahimè, sta trovando sempre più conferme, tanto che sembra ormai manchi solamente l'ufficialità. Sarebbe un cambio epocale per il Motomondiale, che ha in questo tracciato australiano una tappa fissa dal 1997, più altre due edizioni nel biennio 1989-1990 (a cui è seguito un periodo a Eastern Creek dal 1991 al 1996). Sembra ci sia già un'altra opzione in ballo, ma quel che appare chiaro è che si approssima il "canto del cigno" per la MotoGP a Phillip Island, e lo stesso circuito dovrà affrontare una grave ripercussione a livello economico con la perdita del suo evento più importante... Casey Stoner non ci sta, ma affida ai social tutto il suo rammarico e la sua rabbia per una scelta di questo tipo.

L'alternativa 

Come riporta crash.net, un annuncio potrebbe addirittura arrivare domani, giovedì 19 febbraio. Nello specifico, una comunicazione congiunta tra il governo del sud dell'Australia e l'organizzazione della MotoGP: la scelta più papabile attualmente appare infatti il Bend Motorsport Park, poco distante da Adelaide, che sembra rispetti i requisiti richiesti per ospitare un evento di moto di livello internazionale. La prima scelta era Albert Park, tracciato che da tempo ospita la Formula 1, ma era arrivato il no. Di conseguenza, MotoGP Sports Entertainment Group (il nuovo nome di Dorna Sports) ha valutato altre opzioni ed il tracciato citato dell'Australia meridionale appare quello più adatto ad ospitare un appuntamento del Motomondiale.

La delusione di Stoner 

"La MotoGP vuole togliere Phillip Island dal calendario!!! Uno dei più grandi circuiti motociclistici del mondo intero, che ha prodotto alcune delle più grandi e divertenti gare a cui abbiamo assistito, e continua a farlo anno dopo anno, viene messo da parte per fare posto di una gara ad Adelaide, presumibilmente su un circuito stradale... Perché la MotoGP dovrebbe togliere il suo miglior circuito dal calendario... Vi lascio decidere". Il miglior pilota australiano dell'era moderna, re indiscusso di Phillip Island dal 2007 al 2012, mostra chiaramente tutta la sua rabbia e delusione. Possiamo definirlo una sorta di "portavoce" dei piloti, che più volte hanno espresso apprezzamento ed anzi molti l'hanno eletto come personale tracciato preferito, qualunque sia il Mondiale! Stessa cosa per i tifosi, che non hanno che commenti positivi per il mitico Phillip Island. Ma a quanto pare i tempi stanno cambiando...
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading