Yari Montella ama Phillip Island. Sulla pista australiana nel 2022 ha conquistato la sua prima vittoria nel Mondiale Supersport e nel 2024 aveva festeggiato una fantastica doppietta. L'anno scorso, del debutto in Superbike, aveva centrato due top-10.
Oggi Yari Montella non è più il ragazzo che un anno fa si stava affacciando sul palcoscenico del Mondiale Superbike, è un uomo di 26 anni consapevole del proprio potenziale. Nella scorsa stagione è maturato tanto. I risultati non sono stati brillanti, ci sono stati tanti ritiri ma Yari ne ha fatto tesoro. Ogni errore è stato un passo verso il successo. Ora il pilota del team team Barni Racing si presenta al via di questa nuova stagione con la convinzione di poter essere protagonista. Il
quarto tempo nella classifica generale dei test a Phillip Island fa ben sperare.
"Sono stati due giorni positivi - racconta Yari Montella a Corsedimoto - Mi sono divertito, è una pista che mi piace. L'anno scorso ero già andato bene quindi abbiamo già una buona base di partenza. Ho un anno più di esperienza ed ora sono più conoscente di ciò che mi occorre per andare forte. Finalmente abbiamo girato sull'asciutto con questa moto quindi scoperto un po' di cose: abbiamo iniziato a capire come si comporta e mi sono trovato bene".
Yari Montella è alla sua quarta stagione consecutiva con il team Barni Racing. Dopo due anni in Supersport con la Panigale V2 impreziositi da sette vittorie, a fine 2024 Marco Barnabò aveva deciso di promuoverlo nella classe regina poi poi rinnovargli ulteriormente la fiducia. Con il team si trova benissimo
"Stiamo facendo un buon lavoro con la squadra - prosegue Yari Montella - durante la due giorni di test ho fatto anche un po' di long-run per capire l'usura gomme. Il lavoro è stato completo, in ogni area. La base di partenza è buona ed ora siamo concentrati sul week-end".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo, disponibile in libreria e su
Amazon Libri