Superbike: la forza della leggerezza di Go Eleven "Ci siamo tolti qualche sassolino"

Superbike
martedì, 17 febbraio 2026 alle 19:00
Lorenzo Baldassarri
"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore" Questa frase di Italo Calvino fotografa il clima che si respira nel Team Go Eleven nell'immediato post Iannone.
Leggerezza, serenità, sorrisi: la squadra piemontese sta vivendo una nuova primavera che non dipende dal raggio di sole dei test di Phillip Island con Lorenzo Baldassarri subito velocissimo ma dalla modalità no stress. Denis Sacchetti, Team Manager Go Eleven, l'anno scorso aveva passato parecchie nottate insonni, oggi invece può dormire come un fanciullo dopo la fiaba della buonanotte.
"Sono molto molto contento - racconta Denis Sacchetti a Corsedimoto - Quando siamo arrivati a Phillip Island non sapevamo cosa aspettarci. Avevamo tante speranze però Baldassarri ha sorpreso tutti per come ha lavorato, per l'approccio che ha avuto, per come sta lavorando come pilota, per l'atmosfera che ha creato dentro il box. Ha fatto tornare il sereno, un clima veramente bello: ci si diverte. Lorenzo ha lavorato molto su se stesso, si è concentrato soprattutto su questo, sulla sua guida, sul crescere, imparare la moto, le gomme... E' stato davvero bravissimo. Sono state solo prove quindi non significa nulla però abbiamo iniziato a toglierci qualche...sassolino ed è bello!".
Se il buongiorno si vede dal mattino...
"Nel week-end di gara vogliamo restare su questa linea, lavorare con questo mood e crescere - prosegue Sacchetti - se continuiamo così ci possiamo divertire sia in Australia che durante tutto l'anno. Balda ha avuto un approccio professionale ma allo stesso tempo leggero. Non trovo altri termini per esprimere questo concetto se non con la parola leggero. Lorenzo Baldassarri ci fa lavorare con gusto e motivazione. Siamo contenti e non vediamo l'ora d'iniziare il weekend di gara e, come dice lui, di fare della legna".
Si è tolto qualche sassolino Go Eleven mentre Lorenzo Baldassarri si sta togliendo delle pietre. Molte volte è stato dato per finito e non solo ai tempi del Motomondiale. Nel paddock della Superbike ci sono varie persone che non hanno creduto in lui o per lo meno non abbastanza. Ora invece ha trovato il team giusto.
"Sono molto contento perché la base di partenza è molto buona, anche sopra le aspettative - ci dice Lorenzo Baldassarri - Adesso dobbiamo continuare a lavorare step by step ed andare in progressione. Sono felice perché l'atmosfera all'interno del box è quella giusta. Siamo una bella squadra. Dobbiamo continuare ad avere questo approccio anche nei week-end di gara. Chiaramente ci saranno più pressioni, tempi corti ma tutto si costruisce insieme. Nonostante abbia fatto solo un test sull'asciutto questa moto la sento già mia. Ora stiamo cercando di fare delle modifiche per cercare di cucirla addosso ed essere un tutt'uno con la moto. Sono comunque molto soddisfatto".
"Se sei incerto, tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading