Italia a caccia di nuovi eroi in Supersport: Zaccone brilla nei test a Phillip Island

In Pista
martedì, 17 febbraio 2026 alle 13:36
Alessandro Zaccone subito veloce in Supersport
Alessandro Zaccone subito veloce in Supersport
Negli ultimi anni i piloti italiani sono sempre stati i grandi protagonisti del Mondiale Supersport. Indimenticabili i successi di Locatelli, Baldassarri, Bulega, Montella, Manzi... Ora però i big sono stati promossi in Superbike e chi potrà lottare per le vittorie o per i podi? Nei test a Phillip Island Alessandro Zaccone è apparso in gran forma.
Il pilota romagnolo in passato ha già gareggiato nel WorldSSP ma era fuori dal paddock del Mondiale Superbike da quasi 10 anni. Nel frattempo ha brillato in MotoE laureandosi campione del Mondo 2025.
Facciamo in passo indietro. Alessandro Zaccone è nato a Rimini nel 1999 ed è partito dalle minimoto con tutti i piloti romagnoli. Dopo aver corso in MiniGP e nel CIV Moto3, nel 2013 ha debuttato a livello internazionale nella European Junior Cup. Successivamente ha partecipato al campionato europeo Superstock 600. Nel 2016 si è messo in evidenza nel Mondiale Supersport con il terzo posto nel World Supersport Challenge in sella alla Kawasaki del San Carlo Team Italia. Ha replicato questo risultato nel 2017 con MV Agusta. Tra il 2018 e il 2019 ha gareggiato nel CEV Moto2, consolidando la propria esperienza internazionale. Nel 2020 ha debuttato in MotoE con il team Gresini mentre nel 2022 ha gareggiato nel Mondiale Moto2 ed è poi tornato sulle elettriche. Nel 2025 ha conquistato il titolo mondiale MotoE con 3 vittorie in bacheca.
Quest'anno è approdato al team Althea ed ha dimostrato subito un buon potenziale con il settimo tempo generale a Phillip Island in sella alla Panigale V2.
"Sono stati due giorni importati per noi - racconta Alessandro Zaccone a Corsedimoto - quest’inverno non abbiamo praticamente girato a causa delle condizioni meteo e questa è stata la prima vera volta che ho girato con questa moto e queste gomme. Siamo andati abbastanza bene, abbiamo provato molte cose e ancora tante ne dobbiamo provare, poi l’Australia è sempre una gara un po' a se. Però tutto sommato abbiamo fatto un bel risultato!".
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading