“Non ho mai visto un altro pilota con queste qualità”: Zarco esalta Moreira e cita Marc Márquez

MotoGP
domenica, 15 febbraio 2026 alle 16:34
lcr-zarco-moreira-motogp
Johann Zarco dice la sua sul nuovo compagno di squadra Diogo Moreira, per certi aspetti paragonandolo a Marc Marquez.
Johann Zarco compirà 36 anni a luglio, Diogo Moreira ne farà 22 ad aprile. Due generazioni a confronto in LCR Honda, che anche via social ci aveva scherzato su, mettendo a confronto "il Giurassico" e "il neonato". Nonostante le diverse età, non manca un'infinita voglia di imparare e migliorarsi. Zarco in particolare si sta studiando da vicino il nuovo compagno di squadra, che a metà gennaio aveva ritrovato a Cartagena, mentre realizzava due giorni di test con un buon numero di giovani piloti francesi e belgi. In un'intervista ai colleghi di Paddock-GP, non ha che lodi per il giovane rookie MotoGP, per alcuni aspetti lo paragona a Marc Marquez (che fra due giorni di anni ne farà 33!).

"Devi evolverti" 

Di Johann Zarco sappiamo ormai da tempo che è un pilota attento e meticoloso, che studia con passione tutto ciò che riguarda le moto, ma osserva molto anche gli altri piloti. Una dimostrazione è anche la sua capacità di lavorare coi giovani, con allenamenti in vari circuiti, col supporto totale della Federazione francese che ha iniziato a interessarsi molto al processo di crescita delle promesse del futuro. Nel caso di Zarco, non solo insegnamenti ma anche una continua voglia di imparare lui stesso. "Avere un buon feeling con la moto ma incontrare spesso lo stesso problema: qui che devi aprire la mente e dirti aspetta, affronta il problema in modo un po' diverso. Senza dimenticare le cose buone, ma devi anche evolverti". L'entusiasmo non manca, così come la voglia di far bene e migliorarsi sempre: un mix di energie extra per iniziare la nuova stagione.

"Credo abbia le stesse doti" 

A proposito di studio, come accennato, Zarco sta già osservando molto il giovane compagno di squadra. "Lo sto ancora scoprendo, ma vedere come guida e di cosa è capace... Sento dire da tempo che è molto forte anche in altre discipline, penso che sia l'unico che possa competere con Marc Márquez" ha sottolineato Zarco. "Perché Marc Márquez, rispetto ad altri piloti su strada, era chiaramente una spanna sopra. Può correre in qualsiasi categoria ed è bravo. Questo fa un'enorme differenza". Un'adattabilità non comune, che il campione francese accomuna appunto all'attuale re della MotoGP. "Credo che Diogo abbia le stesse doti" ha proseguito. "Forse non ha la stessa velocità, o almeno non l'ha ancora mostrata altrettanto bene. Ma sotto ogni altro aspetto, penso che abbia le stesse capacità. Non ho mai visto un altro pilota con queste qualità".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading