Luca Marini: "Honda aveva fiducia in Marquez, ma si sono persi"

MotoGP
domenica, 15 febbraio 2026 alle 9:06
Luca Marini
Luca Marini
Per Luca Marini sarà la terza stagione in MotoGP con i colori Honda. Quando Marc Marquez ha lasciato la RC213V, il fratello di Valentino Rossi non ha esitato a ereditare una sella molto scomoda. Dopo un 2024 davvero complicato, le prestazioni sono cresciute l'anno scorso e spera di chiudere in crescendo l'ultimo campionato dell'era 1000cc.

Honda in crescita

Buone le sensazioni al termine del test di Sepang, ma si tratta solo di prove. In attesa di ulteriori sviluppi e conferme in Thailandia, sarà l'inizio del Mondiale a dare le prime risposte. L'obiettivo è provare a centrare almeno una vittoria, consapevoli che Ducati resta un passo avanti. Almeno fino al 2027, quando la classe MotoGP subirà un profondo cambiamento che riguarderà motori, aerodinamica, gomme e altro ancora. "Il passo avanti è stato molto grande, ma non è ancora sufficiente", ha ammesso Luca Marini a Motorsport.com. Ora arriva la parte difficile. "Quando sei a tre decimi di secondo dal ritmo dei migliori piloti per vincere la gara, è allora che diventa più complicato migliorare".

Marini post Marquez

Negli ultimi anni la filosofia Honda sembra cambiata, più europea e pragmatica. L'indole analitica del pilota di Tavullia ha dato sicuramente un prezioso contributo, ma in MotoGP contano solo i risultati. "In passato, la Honda aveva molta fiducia in Marc Marquez perché con il suo talento poteva fornire ciò che mancava alla moto", ha aggiunto Marini. "Ma si sono un po' persi con lo sviluppo dell'aspetto tecnico".

Il futuro di Luca

In attesa di conoscere gli sviluppi di mercato, Luca Marini sta elargendo ogni sforzo possibile per restare in HRC. Tanto da imparare anche la lingua giapponese, per confrontarsi al meglio con gli ingegneri di Tokyo. "Per loro, parlare inglese è molto difficile; è una lingua completamente diversa dalla loro. Sono due mondi molto diversi rispetto all'Europa". Nei primi Gran Premi si giocherà un'opportunità molto importante per il suo futuro in MotoGP. "Mi piacerebbe tanto restare in Honda", ha concluso il fratello di Valentino Rossi. "Amo il lavoro, la squadra, tutto. Mi piacerebbe essere qui a vincere delle gare".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading