Jorge Martin potrebbe essere il nome che a breve romperà il silenzio del mercato piloti. Il campione MotoGP 2020 attende di poter tornare in pista a Buriram. Aprilia ha fatto sapere che sarà in Thailandia il 21 e 22 febbraio, ma dovrà superare il controllo medico FIM in circuito. Lo spagnolo si è allenato su una moto stradale, questo esclude che salti l'inizio del Mondiale 2026.
Jorge verso la Yamaha?
Martinator, quasi involontariamente, è divenuto uno dei protagonisti della preseason. L'addio all'Aprilia sembra ormai scontato a fine anno, la sua destinazione sarà probabilmente la Yamaha. Durante un video girato per i canali ufficiali della MotoGP, dove ha ipotizzato la griglia di partenza del 2027, si è immaginato sulla M1 al fianco di Pecco Bagnaia. Aggiungendo: "Secondo le voci sarei qui". Sebbene non ci sia ancora un contratto ufficiale, nel paddock è opinione diffusa che l'accordo per le stagioni 2027 e 2028 sia definitivo.
Il ritorno in pista
Già nell'estate 2026 ha provato a dividersi dalla Casa di Noale per approdare in Honda, ma senza esito. Interrogato sul suo futuro, il pilota spagnolo ha lasciato trapelare qualche sensazione. Ha ammesso che il suo staff "sta lavorando", definendo il mercato "sempre divertente". In questo momento l'unica priorità è recuperare al 100% per poter "tornare a lottare per le prime posizioni" nel breve termine. Sarà fondamentale dimostrare di essere in condizioni fisiche ottimali prima di poter mettere nero su bianco il suo futuro.
Aprilia cerca l'alternativa
Nel frattempo, in Aprilia non perdono tempo. Si sono già assicurati Marco Bezzecchi per i prossimi due anni. La sella di Jorge Martin è molto allettante e a Noale vogliono un pilota affidabile. In un'intervista a MotoGP.com, il CEO Massimo Rivola ha assicurato che "
Aprilia non dorme mai, c'è un piano B, un piano C... e anche un piano D". La RS-GP è una moto competitiva che può attrarre molti talenti. Sul taccuino ci sono diversi nomi, in primis
Pecco Bagnaia, poi Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli. "
Se dimostriamo di poter costruire moto veloci, forse il piano B sarà più facile del piano Z".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri