Ducati dice no al team factory: Alex Marquez infiamma il mercato MotoGP

MotoGP
sabato, 14 febbraio 2026 alle 9:46
Alex Marquez
Alex Marquez
Alex Marquez è uno dei piloti più ambiti della prossima sessione di mercato piloti MotoGP. Dopo aver centrato il 2° posto in classifica finale 2025, il pilota Gresini ha piazzato il miglior crono nel test in Malesia. Subito veloce con la Ducati GP26, sembra aver ridotto il gap da suo fratello Marc. Sarà una bella sfida ad armi pari, prima che il più giovane dei Marquez cambi strada...

Alex Marquez verso l'Austria

Durante i tre giorni a Sepang, Alex Marquez ha annunciato che in Thailandia, dove si correrà il primo GP della nuova stagione MotoGP, annuncerà il suo futuro. Già da tempo era chiaro che Ducati non l'avrebbe mai promosso nel team factory al fianco del fratello maggiore. Ora che Alex ha dimostrato di che pasta è fatto, la prossima destinazione non può che essere un team factory. KTM sta provando di tutto per blindare Pedro Acosta, ma ormai la firma con Borgo Panigale viene data per certa.

Vinales-Marquez coppia d'attacco

A questo punto Mattighofen sta pensando ad una valida opzione. Dal 2027 sembra certa l'ascesa nel box ufficiale di Maverick Vinales, al suo fianco si pensa proprio ad Alex Marquez. Secondo Speedweek.com, il pilota Gresini avrebbe fatto visita al dipartimento corse KTM a Munderfing. Questo può significare tanto in ottica 2027... La manovra di attracco è quasi completata, complice anche l'intervento dello sponsor Red Bull, da anni al fianco di Alex.

Gresini si 'consola' con Aldeguer

Gresini perderà il suo carico da novanta nella prossima stagione MotoGP. Inevitabile per un team satellite. Ma tutto lascia pensare che riusciranno a trattenere Fermin Aldeguer, con una Ducati Desmosedici ufficiale. D'altronde il giovane spagnolo, autore di una vittoria in classe regina da rookie, ha un contratto diretto con Ducati Corse. Difficile potergli assicurare un posto in rosso, come promesso in passato... Ma forse l'attesa e il duro lavoro potrebbero premiare in futuro.

Il futuro di Fermin

Ci sono ancora posti nei team ufficiali di fabbrica come Aprilia, Honda e Yamaha. Tuttavia, una decisione su Fermin Aldeguer, attualmente infortunato, sarà presa solo dopo le firme di Marc e Alex Marquez e di Pedro Acosta. Purtroppo il 2026 è cominciato sotto una cattiva stella, a causa della frattura al femore sinistro che lo costringerà a saltare il GP della Thailandia. Forzare un rientro prematuro sarebbe irresponsabile per il proseguimento di campionato e per il suo futuro. Ma tutto lascia pensare che Gresini e Aldeguer proseguiranno insieme anche nel prossimo Mondiale.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading