Il mercato piloti scalda i motori in attesa che il paddock MotoGP approdi in Thailandia, per l'ultimo test prestagionale e il primo Gran Premio. Tutti vorrebbero avere un contratto sicuro per il prossimo anno, ma ad oggi solo Marco Bezzecchi e Aprilia hanno annunciato il rinnovo. Ducati sembra aver fatto la sua scelta, Pedro Acosta.
Pecco Bagnaia dovrà dire probabilmente addio al team ufficiale al termine dei questo Mondiale.
Acosta sogna in rosso
Dalla Spagna sono certi già da diverse settimane: Borgo Panigale e Pedro Acosta hanno trovato già un'intesa per il 2027-2028. Ma si procede un passo per volta. Ducati sta ancora negoziando gli ultimi dettagli del prolungamento del contratto con Marc Marquez. Dopo l'annuncio ci sarà l'effetto domino che tutti si aspettano. Lo Squalo di Mazarron è stato chiaro dopo il test MotoGP in Malesia: con KTM ci sarà ancora da soffrire. "Sarà un anno di sofferenza e sorrisi finti", ha ammesso il pilota numero #37.
Ci ha provato già lo scorso anno a saltare in sella alla Desmosedici, ma il gioco (alias, i soldi) non valeva la candela. I cavilli contrattuali non erano facili da sciogliere, quindi l'amara decisione di attendere la fine del 2026, prima di lasciare la Casa austriaca (tra l'altro in una situazione finanziaria non troppo solida).
Bagnaia tra Aprilia e Yamaha
Il destino di Acosta è legato a quello di Bagnaia. I loro annunci ufficiali arriveranno quasi all'unisono. Nessuno avrebbe mai pensato, fino all'inizio del 2025, che il rapporto si sarebbe interrotto. Ma i risultati sono tutto in uno sport come la MotoGP. "Ovviamente una stagione come l'ultima può metterti dalla parte sbagliata", ha ammesso il pilota di Chivasso. "Viviamo in un mondo che è sempre estremamente veloce, quindi devi essere veloce anche tu. Jorge Lorenzo una volta disse una cosa molto vera: vieni sempre giudicato dalle ultime gare a cui hai partecipato".
Pecco e le voci di mercato
Finora bocche cucite sulle possibili destinazioni, con l'allievo di Valentino Rossi che potrebbe optare per Aprilia o Yamaha. Le voci su
Pedro Acosta in Ducati sono ben note a Pecco. "
E' normale che le cose vadano in questo modo, è anche la strada giusta. Negli ultimi tre o quattro anni, i contratti vengono decisi molto prima. Ma è così che vanno le cose, onestamente penso che sia giusto così".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri