Ducati-Bagnaia ai titoli di coda? Domenicali: "Acosta nome scontato"

MotoGP
giovedì, 05 febbraio 2026 alle 12:30
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Il test in Malesia si è da poco concluso e in Ducati regna un certo ottimismo in vista della stagione MotoGP 2026. Il paddock si sposterà in Thailandia per gli ultimi due giorni di prove preseason (21-22 febbraio), in attesa dei primi annunci ufficiali sui contratti dei piloti. Marc Marquez vicino alla firma, Pecco Bagnaia sembra destinato all'addio...

Marquez e Ducati verso la firma

I team della MotoGP sono impegnati su un doppio fronte. Da un lato sullo sviluppo dei prototipi, con i pacchetti aerodinamici che dovranno essere omologati entro la fine del mese. Dall'altro il mercato piloti, con l'attesa per la firma di Marc Marquez con Ducati. A quel punto potrebbe scatenarsi un effetto domino a cavallo del primo Gran Premio in Thailandia.
L'a.d. di Borgo Panigale, Claudio Domenicali, sfodera ottimismo sul rinnovo del nove volte campione del mondo. "Dalla presentazione abbiamo fatto passi avanti, sicuramente siamo più vicini, ma non è ancora tutto a posto. Non siamo lontani, c'è ancora qualche giorno, facciamo passare questa sessione di test e poi vediamo cosa succede", dice ai microfoni di Sky Sport MotoGP.

Il ruolo di Bulega

Nel progetto Ducati MotoGP ricoprirà un ruolo chiave anche Nicolò Bulega, nel collaudare la Desmosedici GP27 soggetta ai nuovi regolamenti. "Nicolò è un ragazzo cui vogliamo bene, farà parte del nostro programma 2026. Durante il rinnovo abbiamo lavorato bene insieme, per collaudare la nuova moto 2027 con gomme Pirelli, con cilindrata più bassa e velocità più simili alle Superbike".

Rebus Bagnaia

Nessuna conferma per Pecco Bagnaia, che potrebbe correre la sua ultima stagione MotoGP in rosso. Non arrivano smentite, né conferme. Molto dipenderà anche dalle altre trattative di mercato. Il pilota piemontese sembra aver trovato un buon feeling con la moto a Sepang, ma saranno le prima gare a dare un responso definitivo. "Bagnaia ce l'abbiamo in squadra, quello di Pedro è un nome scontato, si fa tanto parlare. Il mestiere di chi gestisce la squadra è cercare di mettere i piloti più promettenti sulla moto migliore in assoluto. Ed è quello che stiamo cercando di fare", ha concluso Domenicali.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading