La verità sul caso Jorge Martin: "Pensavo di essere guarito"

MotoGP
giovedì, 05 febbraio 2026 alle 11:45
Jorge Martin
Jorge Martin
Jorge Martin non può ancora tornare in sella, ma non è voluto mancare al test MotoGP in Malesia. Il pilota dell'Aprilia ha voluto seguire da vicino gli sviluppi della nuova RS-GP, in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione con la squadra di Noale. In sala stampa ha raccontato quanto accaduto negli ultimi mesi, dopo i due interventi chirurgici affrontati durante l'inverno.

Due operazioni a dicembre

Un infortunio riguardava la clavicola, l'altro la mano sinistra. 'Martinator' afferma di sentirsi meglio rispetto all'ultima uscita a Valencia. "Dopo quell'ultima gara, ho iniziato ad avvertire molto più dolore al polso e alla clavicola. Ho fatto un controllo ed era chiaro che avevo bisogno di un'altra operazione. Era la cosa migliore per il mio futuro". Racconta il calvario di quelle settimane: "All'epoca pensavo di essere guarito. Due settimane dopo Valencia, non riuscivo nemmeno a prendere in mano una borraccia".
È stato un errore correre a Valencia? "Non lo so. Forse non avrei dovuto correre e avrei dovuto operarmi di nuovo perché sembra che l'innesto d'anca non sia andato bene. O forse mi sono sforzato troppo correndo e non sono guarito, quindi è impossibile dirlo".

Martìn aspetta il test in Thailandia

Nel test MotoGP a Sepang resta a bordo pista, anche per rispettare gli impegni con il Mondiale, come i servizi fotografici e i video della stagione, oltre alla presentazione del campionato a Kuala Lumpur, che si terrà il 6 febbraio. Ma la sua mente è concentrata sui prossimi test, quelli in Thailandia, che si terranno il 21 e 22 febbraio. Serve però il nulla osta medico tra meno di una settimana. "Lunedì ho un controllo a Madrid e, se tutto va bene, inizierò a girare in moto in Spagna prima di andare ai test in Thailandia. Mi serve un feedback sull'Aprilia lì, perché altrimenti sarebbe come la scorsa stagione".

Il futuro di Jorge

Il campione MotoGP 2024 continua a praticare sport per tenere in allenamento il fisico e in particolare la clavicola. La sua storia ricorda un po' quella di Marc Marquez, ritornato al vertice dopo quattro anni difficili e una serie di operazioni. In queste settimane Jorge Martin dovrà affrontare anche il discorso mercato, ma preferisce non parlarne davanti ai media.
Tutto lascia pensare che è in procinto di firmare con la Yamaha per prendere il posto di Fabio Quartararo. "Il mercato è sempre divertente, questo è certo. Da tifoso, è bello godersi questi momenti, ma se sono qui è perché voglio concentrarmi sul 2026 e su Aprilia. Non è il momento di parlare del mio futuro".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading