Bezzecchi abbastanza soddisfatto del lavoro fatto da Aprilia, anche se ora preferisce mantenere un profilo basso.
È l'ultimo anno dell'attuale regolamento tecnico e con l'attuale fornitore di gomme (Michelin), Aprilia ha un grande obiettivo: vincere il suo primo titolo mondiale in MotoGP. Durante l'inverno c'è stato un grande lavoro per portare nei test pre-campionato una RS-GP26 con un potenziale vincente.
A Sepang non può correre Jorge Martin, ma c'è un
Marco Bezzecchi nuovamente calato nel ruolo di leader dello sviluppo che lavora in maniera meticolosa per cercare di mettersi nella condizione di battagliare la corona iridata 2026.
MotoGP Test Sepang: Bezzecchi analizza il lavoro Aprilia
Il pilota riminese è soddisfatto di come stanno andando le cose in Malesia, con tante novità tecniche da provare prima di mettere assieme il pacchetto tecnico definitivo: "Stiamo lavorando bene. Certo, ci sono ancora molte cose da provare e tanto lavoro da fare - riporta crash.net - ma per il momento non posso lamentarmi affatto. Mi sto divertendo. Questa è una pista in cui abbiamo avuto molte difficoltà l'anno scorso nei test e anche nel GP, mentre a Buriram è andata leggermente meglio. Le condizioni della pista ora sono molto buone ed è sempre difficile trovare una buona base quando la situazione è così".
Le condizioni particolarmente positive che si trovano nei test possono trarre in inganno a volte, servono attenzione e precisione nel valutare ogni aspetto Bezzecchi e il team Aprilia non vogliono sbagliare: "Dobbiamo stare attenti e concentrati per capire cosa fa davvero la differenza sulla moto e cosa ci dà prestazioni grazie alla pista. Comunque, sono due piste importanti per noi su cui apportare componenti alla moto".
RS-GP26 ancora da esplorare completamente
Il terzo classificato del Mondiale MotoGP 2025 non indica un'area specifica nella quale c'è l'obiettivo di progredire, è tutta la RS-GP25 a essere oggetto di valutazioni ed eventuali interventi, più o meno grandi: "Ci sono ancora molte aree da migliorare - spiega - ancora molte parti da provare. Quindi, è difficile dirne una specifico. Stiamo lavorando in generale su tutta la nuova moto, che non sembra male. Ma gli ingegneri vogliono vedere molti più dati e ho ancora bisogno di molti altri giri per adattarmi a tutti i cambiamenti. Questo è l'obiettivo principale dei test".
Bezzecchi ha invitato il team Aprilia Racing a rimanere con i piedi per terra, ma è anche felice di vedere che diverse novità portate stanno funzionando. Nell'ultimo giorno di test a Sepang uno degli obiettivi sarà effettuare run più lunghi per valutare meglio il comportamento delle gomme, tema sempre centrale in MotoGP.