Aprilia conferma ufficialmente che Martin non sarà in azione a Sepang, dove schiererà Savadori insieme a Bezzecchi.
La pre-season MotoGP 2026 sta per partire e il team BK8 Gresini non è l'unico a dover rinunciare a un proprio pilota
(Fermin Aldeguer) nel primo test in programma a Sepang nelle giornate 3-4-5 febbraio. Infatti, Aprilia si ritrova a non poter schierare
Jorge Martin in Malesia, dove sarà comunque presente per seguire da vicino il lavoro della squadra.
Il campione MotoGP 2024 continuerà il programma di recupero fisico. A metà dicembre si è sottoposto a due interventi di revisione nella sede chirurgica dello scafoide della mano sinistra e della clavicola destra. La decisione di non farlo correre a Sepang è precauzionale, serve a garantire al pilota spagnolo il pieno recupero della condizione fisica in vista dell’inizio del campionato. A sostituirlo sarà il tester Lorenzo Savadori, in azione già nello shakedown previsto nelle giornate 29-30-31 gennaio. Ovviamente, ci sarà anche Marco Bezzecchi a lavorare allo sviluppo della RS-GP26 a inizio febbraio.
MotoGP, Jorge Martin in azione da Buriram
Martin sarà regolarmente in pista nel secondo e ultimo test pre-campionato MotoGP 2026 a Buriram nei giorni 21-22 febbraio. Il Chang International Circuit sarà poi sede del primo gran premio del calendario nel weekend 27 febbraio-1 marzo. Il due volte iridato avrebbe preferito guidare già a Sepang, però deve seguire le direttive dei dottori per evitare nuovi problemi fisici. Dopo un 2025 caratterizzato da tanti infortuni, non può assolutamente prendere nuovi rischi: deve essere paziente e correre solo quando è al 100% della condizione.
Martinator è determinato a fare bene con l'Aprilia, vuole lottare costantemente per podi e vittorie. Chiaramente, il suo nome sarà anche al centro dell'interessante mercato piloti MotoGP del 2026. Essendo in scadenza di contratto, come la maggior parte dei colleghi della griglia, non è escluso che nel 2027 possa essere in un team diverso da quello di Noale. Ora il suo focus è sul pieno recupero fisico e sul fare del suo meglio con Aprilia, il resto si vedrà più avanti.
A BREVE L'ARTICOLO COMPLETO