LevelUp MTA 2026: il "doppio ritorno" di Bertelle ed Esteban per puntare in alto in Moto3

In Pista
mercoledì, 28 gennaio 2026 alle 12:21
mta-moto3-2026-1
LevelUp MTA ha svelato la sua livrea per la stagione Moto3 2026, da affrontare con Matteo Bertelle e Joel Esteban.
Un "doppio ritorno", per motivi diversi, per raggiungere obiettivi ambiziosi in questo 2026. Possiamo definire così il duo LevelUp MTA di Alessandro Tonucci per il prossimo Mondiale Moto3, che s'è presentato ufficialmente lo scorso weekend al Golf Franciacorta, in provincia di Brescia. "Pronti per una nuova stagione" è il messaggio comparso sui canali social della squadra tricolore, che rinnova la voglia di essere tra i grandi della categoria. Si riparte da quattro podi e due pole con Joel Kelso (quest'anno in MLav Racing), più il podio di Bertelle, troppo presto fermo per infortunio, con l'obiettivo di essere ancora più protagonisti in Moto3.

I piloti 2026 

Matteo Bertelle, 21 enne di Monselice (Padova) è infatti reduce da un'annata segnata da un grave infortunio in allenamento subito dopo lo splendido primo podio arrivato ad Austin. Quasi sei mesi di stop, ben 13 appuntamenti saltati su 22 in totale, anche se è riuscito comunque a tornare per gli ultimi sei round dell'anno, con tre piazzamenti a punti di cui una top 10. Ecco perché parliamo di ritorno, con la speranza che sia nuovamente uno dei riferimenti tricolori della Moto3, come si stava dimostrando prima dell'incidente.
Dall'altra parte del box ci sarà lo spagnolo Joel Esteban, che ha vissuto due anni particolari. Nel 2024 prima stagione mondiale con Aspar Team: spicca un 4° posto, con 11 zone punti in 20 GP. L'anno scorso è tornato nell'ex JuniorGP sempre con la stessa squadra, con svariate sostituzioni mondiali di piloti infortunati con il team di Jorge Martinez, con KTM Tech3 e con Leopard Racing. Ora ecco il secondo ritorno citato inizialmente, visto che sarà nuovamente a tempo pieno nella classe minore del Motomondiale.
La nota curiosa è che subentra in corsa a Marcos Uriarte, a lungo sostituto dell'infortunato Bertelle prima di problemi fisici per lo stesso spagnolo. A metà settembre sembrava confermato anche per il 2026 con la squadra di Tonucci, fino ad un annuncio differente a metà novembre, che ufficializzava appunto l'ingaggio di Esteban.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading