"Non si farà. O meglio...": Simoncelli spiazza tutti, presentazione alternativa per SIC58

In Pista
martedì, 27 gennaio 2026 alle 15:33
sic58-simoncelli-moto3
Paolo Simoncelli annuncia la non-presentazione di SIC58 Squadra Corse per la nuova stagione Moto3. O meglio, non sarà in questo periodo...
È periodo di presentazioni di tutte le squadre al via nel nuovo Mondiale 2026... Ma non sarà così per SIC58 Squadra Corse. Ci pensa Paolo Simoncelli a dire apertamente che non è prevista nessuna presentazione del suo team e dei suoi piloti Moto3, gli esordienti Casey O'Gorman e Leo Rammerstorfer. Come mai? Un indizio: l'evento, a differenza di tutte le altre squadre, avrà luogo ben più avanti ed in una "location esclusiva"...

SIC58, nessuna presentazione... Per ora 

"In un mondo dove le presentazioni dei team diventano sempre più alternative, scintillanti e creative — si va a sciare, si affittano discoteche, e per fare di meglio si potrebbe solo volare tutti alle Maldive — anche noi, quest’anno, abbiamo deciso di distinguerci. E quindi… La presentazione del team non si farà". Paolo Simoncelli inizia così quello che è il suo primo comunicato del 2026. Una partenza particolarmente provocatoria, per poi rettificare e spiegarsi meglio. "O meglio: si farà, ma non ora. A luglio, in una location esclusiva, ovvero a Coriano, a casa mia".
Tutte le squadre si presentano prima del via della nuova stagione mondiale, è una scelta piuttosto insolita. "I motivi sono tanti e molteplici" continua Simoncelli. "Il Motomondiale è finito tardissimo, per citarne uno, poi avevo fatto delle scelte, alcune discutibili, che alla fine non si sono concretizzate come avevo immaginato. In mezzo ci ho messo anche un’operazione al ginocchio, dieci giorni KO, niente ferie… Insomma, non ho la calma e la serenità per organizzare come si deve una presentazione all’altezza del team che rappresento".

"Non scrivere è sinonimo di..." 

Per sintetizzare quindi, tante problematiche differenti che non hanno permesso un'organizzazione adeguata di un evento di presentazione di una squadra di calibro mondiale com'è ormai SIC58 da parecchi anni. Uno dei 'contrattempi' è stato senza dubbio il fatto di aver atteso Noah Dettwiler, incappato nel terribile incidente di Sepang: lo svizzero ha poi detto no a SIC58, ma a sorpresa è arrivato l'accordo con Kuja Racing per la Supersport del CIV (ne abbiamo parlato qui). Una mossa che chiaramente ha costretto la squadra italiana a rivedere i suoi piani e piuttosto in fretta.
"Di solito [la presentazione] è un momento importante, tanto atteso, carico di aspettative. Un’occasione per stare tutti insieme senza la pressione, la fretta e la furia del weekend di gara. Per questo mi rammarico di questa mia defezione" ha proseguito Simoncelli nella sua nota ufficiale. "Ma tranquilli: è solo rimandata". Non manca poi qualche battuta: "Immaginatevi quanto sarà più bello, invece di questo freddo antartico, dei 4 gradi e delle stalattiti al naso, trovarci tutti a mezze maniche, con una lattina di birra ghiacciata in mano a bordo piscina… Se non è una presentazione alternativa questa!"
Per finire, un augurio personale di poter scrivere molti commenti post GP nel corso della nuova stagione Moto3. "Anche perché, non scriverli è sinonimo di “sono incazzato nero” e quindi mi auguro di scriverne parecchi!" ha concluso.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading