MotoGP, Moto2, Moto3: svelato il calendario completo dei test 2026

MotoGP
martedì, 27 gennaio 2026 alle 14:20
Piloti MotoGP in azione in pista
Calendario MotoGP 2026: svelate le date di tutti i test dell'anno
Poco fa è stato annunciato ufficialmente quali saranno le giornate dell'anno nelle quali i team MotoGP potranno provare, al netto delle concessioni.
Le squadre stanno disputando i propri eventi di presentazione per la stagione 2026 e si avvicina il momento nel quale tutte dovranno andare in pista per prepararsi alle gare. La MotoGP sarà impegnata dal 29 al 31 gennaio a Sepang con lo shakedown dedicato a tester, rookie e costruttori (Yamaha) con concessioni di Grado D. Il primo vero test collettivo è in programma nelle giornate 3-4-5 febbraio sempre in Malesia. Sarà il primo confronto dell'anno tra tutti i team e piloti, un evento che desta sempre una enorme curiosità dopo i mesi di pausa dall'ultimo gran premio del campionato precedente.

Calendario MotoGP 2026: le date ufficiali di tutti i test della stagione

Dopo Sepang, la MotoGP farà tappa a Kuala Lumpur per l'evento di lancio della stagione che vedrà protagonisti tutti i team della griglia il 7 febbraio. Successivamente, tutti a Buriram per il secondo test previsto nelle giornate 21-22 febbraio. Il Chang International Circuit sarà anche teatro del Gran Premio della Thailandia, primo appuntamento del calendario 2026.
Per quanto riguarda la Moto3, i test pre-campionato si svolgeranno a Portimao (9-10 febbraio) e Jerez (14-15 febbraio). Stessi circuiti anche per la Moto2, ma con date diverse: rispettivamente, 11-12 febbraio e 16-17 febbraio.
Non mancheranno dei test ufficiali anche durante la stagione per le diverse categorie del Motomondiale. La MotoGP girerà a Jerez il 27 aprile, a Barcellona il 18 maggio, a Brno il 22 giugno e a Spielberg il 21 settembre. I test in Repubblica Ceca e in Austria prevedono l'utilizzo delle gomme Pirelli, ovvero quelle del marchio che diventerà fornitore unico dal 2027 andando a sostituire Michelin, che da quell'anno rimpiazzerà Pirelli nel WorldSBK.
Moto3 in azione a Jerez il 28 aprile, mentre la Moto2 girerà a Barcellona il 19 maggio.
MotoGP Test 2026
Moto2 Moto3 Test 2026

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading