Addio rank D, Luca Marini regala le concessioni C a Honda: tante novità non da poco!

MotoGP
lunedì, 17 novembre 2025 alle 11:56
honda-concessions-c
Honda lascia le concessioni D e passa alle C grazie al 7° posto di Marini a Valencia. Cosa cambia? Ci sono tante novità di peso! I dettagli.
Dopo il pasticcio tutto Honda nella Sprint (Mir addosso a Marini), ecco il traguardo nel GP a Valencia. Il settimo posto di Luca Marini ha completato l'opera rincorsa per tutta la stagione: gli ultimi punti dell'italiano infatti hanno permesso all'Ala Dorata di lasciare la "categoria D" delle concessioni MotoGP e di salire di un gradino, prendendosi le concessioni C per la prossima stagione mondiale. Un balzo avanti che è l'ulteriore conferma del campionato in crescita, ma cosa cambia adesso? Non è davvero un passaggio ininfluente! Siamo andati a rivedere le grandi differenze.

Tutti i cambiamenti per il 2026 

Le concessioni MotoGP, ufficializzate il 27 novembre 2023, prevedono quattro categorie: A, B, C, D. In quest'ultima si trovavano sia Honda che Yamaha, ora ci resta solamente la casa di Iwata, che ha chiuso la classifica costruttori 2025 in coda. Honda invece sale, con questi cambiamenti immediati.
- Le gomme a disposizione per i test passano da 260 a 220
- I test potranno essere svolti ora solamente dai collaudatori, non più dai piloti ufficiali
- I test privati potranno essere svolti solo su tre circuiti, non più liberamente
- Rimangono le sei wild card stagionali, non soggette al congelamento del motore: un massimo di tre prima dello stop obbligatorio per la pausa estiva, altrettante dopo
- Il numero di motori si allinea alle case in A e B: 7-8 motori per stagione, non più 9-10
- La specifica del motore ora non è più libera durante la stagione, ma congelata
- Permesso un solo aggiornamento aerodinamico, non più due

"Dimostra i progressi di quest'anno" 

Quelli che vi abbiamo elencato non sono davvero cambiamenti da poco! Per il momento però Honda festeggia, questo cambio ha un significato importante, come ha sottolineato Luca Marini a fine GP. "Ci serviva questo risultato, volevo arrivarci. Sembrava dura, visto che al mattino non mi sentivo bene, ma dimostra i progressi di quest'anno. Un ringraziamenti alla squadra ed a Honda non solo per questo Gran Premio ma per l'intera stagione: la moto è migliorata e stiamo già lavorando per l'anno prossimo". Lavoro che inizierà ufficialmente domani, con i primi test in ottica 2026 che chiuderanno quest'intensa annata mondiale. Con una nuova ed importante sfida all'orizzonte per Honda.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading