Eli Tomac debutta in gara con KTM e vince già: trionfo a Vancouver nel Mondiale Supercross

Motocross
lunedì, 17 novembre 2025 alle 11:00
Eli Tomac
Non sarà l'AMA Supercross, ma non è nemmeno il trofeo della parrocchia. A Vancouver, teatro del secondo round del Mondiale Supercross 2025 riconosciuto dalla FIM, Eli Tomac ha debuttato in gara da portacolori Red Bull KTM Factory Racing aggiudicandosi la vittoria. ET3 si è imposto nella serata canadese, iniziando nel migliore dei modi questa sua avventura orange.

DALL'ANNUNCIO ALLA PRIMA VITTORIA KTM

Trascorsi 10 giorni dall'annuncio del suo clamoroso passaggio da Yamaha Star Racing a KTM, Eli Tomac non ha steccato la prima in arancione. A Vancouver si è imposto in Gara 1 e nella finalissima piegando Ken Roczen (con Suzuki vincitore di Gara 2, soffrendo una partenza da dimenticare nella sfida conclusiva), aggiudicandosi così il successo dell'evento a precedere lo stesso tedesco-americano e Jason Anderson, premiato con il bronzo in questo suo secondo gettone di presenza con Pipes Motorsports Group Suzuki.

UNA KTM SPECIALE PER ET3

Eli Tomac ha corso a Vancouver da Campione del Mondo FIM WSX in carica, avendo conquistato il titolo nella passata stagione con una Yamaha. In questa circostanza, oltre alla tabella numero 1, ha avuto la disponibilità di una KTM 450 SX-F espressamente sviluppata in base alle sue (inderogabili) richieste. Dall'amata frizione a cavo, passando per un leggendario motore iper-pompato. "Il più potente mai preparato a Mattighofen per questa moto", hanno fatto sapere i diretti interessati. Inoltre Tomac lavorerà con Jade Dungey, fratello di Ryan e, da diversi anni, meccanici in forze al team Red Bull KTM Factory Racing.

SQUADRONE ORANGE

Adesso per KTM ed Eli Tomac l'attesa è rivolta alla stagione 2026 dove cercherà di tornare alla vittoria dopo un tormentato 2025. Campione AMA Supercross con Kawasaki e Yamaha, a 32 anni compiuti affronterà una nuova sfida in un vero e proprio dream team completato dal riconfermato Aaron Plessinger e da Jorge Prado, di ritorno in KTM.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading