Moto2, Pramac Yamaha definisce il 2026: conferma Guevara, debutta Ferrandez

In Pista
lunedì, 17 novembre 2025 alle 10:49
moto2-pramac-guevara-ferrandez
La conferma Izan Guevara e l'esordiente Alberto Ferrandez: ecco la formazione BLU CRU Pramac Yamaha per il secondo anno in Moto2.
Una conferma e un esordio per Pramac Yamaha anche in Moto2, come nel team MotoGP. Izan Guevara, fresco di prima vittoria di categoria nel GP Valencia di ieri, non è una conferma a sorpresa, dall'altra parte del box del BLU CRU Pramac Yamaha ecco un arrivo dall'Europeo Moto2. Alberto Ferrandez ha già avuto una prima occasione per affacciarsi nel Motomondiale: ricordiamo la sua wild card a Misano con il Team Ciatti-Boscoscuro, squadra con cui sta concludendo anche l'ultima stagione nella categoria del FIM JuniorGP. Dopo l'anno d'esordio nella categoria, la squadra guidata da Paolo Campinoti (Team Principal), Gino Borsoi (Direttore del Team) e Alex De Angelis (Team Manager) si prepara ad un 2026 con maggiori sicurezze, energie e voglia di essere protagonisti.

Il progetto BLU CRU Pramac Yamaha Moto2 

Un entusiasmo che si estende anche a Yamaha, non fornitore di moto in Moto2 ma sempre partner della struttura, un'estensione della collaborazione MotoGP iniziata quest'anno. "Il BLU CRU Pramac Yamaha Moto2 Team è un progetto entusiasmante che abbiamo lanciato quest'anno" ha sottolineato l'A.D. Paolo Pavesio. "Con l'aiuto di Pramac Racing, combinando la visione a lungo termine di Yamaha, delineata nel piano The Blue Shift, con il comprovato successo del programma BLU CRU. BLU CRU è il programma globale Yamaha dedicato all'individuazione e al supporto di piloti emergenti in tutte le discipline. Offre opportunità strutturate di crescita attraverso formazione, tutoraggio ed esperienza agonistica, aiutando i piloti a diventare atleti professionisti in grado di competere ai massimi livelli di questo sport. Pramac Racing, con la sua comprovata esperienza nella formazione e nella produzione di talenti di livello mondiale, è la squadra perfetta per guidare il team Yamaha di categoria intermedia."

La squadra del 2026 

Non manca il commento di soddisfazione in particolare per Izan Guevara, partito in sordina ma capace di mostrare una crescita superlativa, fino al trionfo di ieri al Ricardo Tormo di Valencia. "Ha dimostrato grandi progressi" ha infatti dichiarato Pavesio. "Il suo adattamento alla moto e al team è cresciuto nel corso della stagione e siamo fiduciosi che continuerà a crescere ulteriormente nel 2026". Come detto, dall'altra parte del box c'è un volto nuovo per la struttura. "Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Alberto Ferrández, un pilota che ha già dimostrato un potenziale eccezionale nella JuniorGP e incarna lo spirito della strategia di sviluppo dei talenti di Yamaha." Infine, il saluto a Tony Arbolino, in uscita dal team. "Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarlo per il suo contributo nel 2025. Gli auguriamo ogni successo per il prossimo capitolo della sua vita. Guardando al futuro, siamo determinati a fare del BLU CRU Pramac Yamaha Moto2 Team un punto di riferimento per coltivare talenti e raggiungere l'eccellenza sulla scena mondiale."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading