Dalla spinta di Barros al trionfo: Moreira iridato Moto2, storico primo titolo per il Brasile

In Pista
domenica, 16 novembre 2025 alle 12:52
moreira-moto2-world-champion
Diogo Moreira scrive una storia pazzesca: primo brasiliano campione nel Motomondiale! Problemi e ritiro per Gonzalez... Cronaca e classifiche del GP Valencia.
La storia è scritta, la firma è quella di Diogo Moreira, campione del mondo Moto2 2025. Il miglior brasiliano mondiale finora, Alex Barros, aveva raggiunto solo il 4° posto nella classifica iridata, ma ora abbiamo una nuova stella nel suo brillante erede. Letteralmente, visto che è stato proprio il 55enne ex pilota di Sao Paulo a spostarlo dal motocross ed a lanciarlo nella velocità. Una scelta negli anni rivelatasi azzeccata, come dimostra il momento di gloria coronato nel GP di Valencia. Applausi a scena aperta per il brasiliano, futuro alfiere LCR Honda in MotoGP, che regala una nuova grande gioia a Italtrans per la prima volta dalla festa iridata con Enea Bastianini nel 2020. Gara sfortunata invece per Manuel Gonzalez, costretto al prematuro ritiro... Ma non mancano gli applausi anche per lui alla fine di una grande stagione Moto2. Il trionfo in gara è di Izan Guevara, primo successo Pramac/Boscoscuro nella categoria, resistendo all'agguerrito Daniel Holgado, podio anche per Ivan Ortola. Ecco com'è andato il GP Valencia.

Moto2 Gara 

Diogo Moreira 9°, Manuel Gonzalez 5°, 24 punti tra loro: a Moreira basta chiudere in top 14, Gonzalez deve vincere e sperare che il rivale chiuda 15° o fuori dai punti. Scatta così il gran finale a Valencia: via con Guevara subito davanti sul poleman Holgado, Gonzalez e Moreira rimangono nelle posizioni di partenza. Più indietro si vedono subito Munoz e Baltus a terra, mentre Escrig riceve un doppio Long Lap per partenza anticipata. Stessa sanzione pure per Canet, sembra perché responsabile dell'incidente di Munoz e Baltus, a referto in seguito anche le cadute di Garcia e di Eric Fernandez, mentre da subito appare impossibile il compito di Gonzalez, fermo in quinta posizione e sceso poi ancora più indietro nella seconda parte del GP, vittima sembra di qualche evidente problema. Lo supera infine anche Diogo Moreira...

Resa Gonzalez, Moreira nella storia 

Gonzalez rallenta sempre di più, è costretto alla resa ingloriosa in quest'ultimo GP della stagione 2025. Da grande favorito all'addio ai sogni di gloria... Discorso nettamente differente per Moreira, che invece non ha minimamente forzato, e non gli serviva visto il grande margine di partenza. Rimane fermo in 9^ posizione, poi scenderà in P11, senza correre rischi, con lo sguardo verso il bottino grosso che vale l'incredibile storia del giovane di Sao Paulo. Come Alex Barros, il riferimento di partenza, ma con continui picchi di storia che fin dalla Moto3 hanno portato Moreira a riscrivere tutti i risultati fissati dal miglior brasiliano finora. La gara la vince Izan Guevara dopo il serrato testa a testa con Daniel Holgado, podio per Ivan Ortola, quindi ben due Boscoscuro in evidenza in questo GP conclusivo.

La classifica 

Moto2 generale 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading