Rivoluzione Yamaha, ufficiale: dal 2026 si passa al motore V4

MotoGP
domenica, 16 novembre 2025 alle 13:34
Fabio Quartararo pilota Yamaha MotoGP
MotoGP, Yamaha ha deciso: dal 2026 correrà col motore V4
Yamaha ha confermato che nel Mondiale MotoGP 2026 schiererà quattro M1 equipaggiate con motori V4.
A circa mezzora dall'inizio della gara a Valencia, la Yamaha ha deciso di diramare un comunicato ufficiale per annunciare che dal prossimo campionato MotoGP utilizzerà il motore V4 invece del 4 in linea. Nessuna sorpresa, era già chiaro che la casa di Iwata avrebbe fatto questo tipo di scelta. Ha investito molti soldi sul progetto e dal 2026 le quattro M1 sulla griglia avranno il nuovo propulsore. Com'è noto, in questo weekend lo sta utilizzando il tester Augusto Fernandez, che corre al Ricardo Tormo come wild card.

MotoGP, svolta Yamaha: addio 4 in linea, benvenuto V4

La Yamaha con il motore con 4 cilindri in linea ha avuto grande successo in MotoGP: in 429 Gran Premi ha vinto 125 gare, ha ottenuto oltre 350 podi, ha conquistato 8 titoli piloti, 7 titoli a squadre, 5 titoli costruttori e 5 Triple Crown. Si sono laureati campioni piloti come Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Fabio Quartararo.
La casa di Iwata ha fatto tante valutazioni in questi ultimi anni non semplici e ha capito che per avere una svolta era necessario cambiare anche la configurazione del motore, allineandosi alla concorrenza, tutta in pista col V4. Ovviamente, non basta cambiare propulsore per tornare a vincere, bisogna lavorare bene su ogni aspetto della M1.
Takahiro Sumi (General Manager, Motor Sports Development Division) - "Il quattro cilindri in linea è al centro della filosofia Yamaha da decenni. Ha regalato vittorie indimenticabili e ha plasmato la nostra reputazione di precisione e controllo. Siamo orgogliosi di ciò che questo motore ha realizzato e dei piloti che hanno fatto la storia con esso, poiché tutti insieme hanno plasmato la nostra tradizione agonistica. Tuttavia, la MotoGP è in continua evoluzione e noi dobbiamo evolverci con essa. Il V4 rappresenta un nuovo capitolo per Yamaha, che unisce il nostro 'Spirito di Sfida' al nostro DNA racing e alle soluzioni tecniche necessarie per lottare al vertice".
Massimo Bartolini (Technical Director, Yamaha Factory Racing) - "La decisione di adottare un motore V4 non è stata presa alla leggera. Come potete immaginare, il processo di sviluppo è stato lungo. Abbiamo analizzato ogni aspetto delle prestazioni, dall'accelerazione al comportamento in curva, e abbiamo concluso che questa configurazione offre le differenze che ci aspettavamo, quindi avremo il potenziale per tradurle in vantaggi.
Le wild card del 2025 hanno confermato le nostre aspettative: il V4, sebbene ancora all'inizio del suo percorso di sviluppo, offre ciò di cui abbiamo bisogno per poter fare ulteriori passi avanti e competere di nuovo ai massimi livelli.
Il passaggio a una configurazione V4 è altrettanto strategico, in quanto ci consente di posizionarci per il regolamento tecnico del 2027, quando questa configurazione del motore offrirà un vantaggio in termini di layout della moto e sviluppo aerodinamico".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading