MotoGP, Yamaha V4: le parole di Augusto Fernandez sono "preoccupanti"

MotoGP
martedì, 28 ottobre 2025 alle 13:53
Augusto Fernandez Yamaha V4 MotoGP
MotoGP, Yamaha V4: le parole di Augusto Fernandez sono "preoccupanti"
Fernandez ha corso con la M1 dotata di motore V4 a Sepang: il tester Yamaha non traccia un bilancio esaltante.
Nel 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico in MotoGP e si passerà a motori con cilindrata da 850cc, ma Yamaha non ha voluto attendere. Ha deciso di sviluppare un V4 da 1000cc da poter utilizzare nel 2025 e nel 2026. Quest'anno può affrontare i weekend di gara solo con le wild card dei tester, mentre nel prossimo anche i piloti ufficiali potranno usufruirne. Ma a che punto è lo sviluppo di questo nuovo propulsore?
La casa di Iwata ha lavorato intensamente in questi anni sul V4, collaborando con l'ingegnere italiano Luca Marmorini. C'è stata una svolta epocale, visto che storicamente si puntava sul 4 in linea. Era rimasto l'unico costruttore MotoGP con questa configurazione, normale aver deciso di esplorare una soluzione in linea con quella adottata dalla concorrenza.

MotoGP, Augusto Fernandez e la Yamaha V4

Augusto Fernandez ha corso da wild card con la Yamaha V4 nel Gran Premio della Malesia. Era la seconda volta nel 2025, visto che lo aveva fatto anche a Misano. Il tester spagnolo non ha tracciato un bilancio molto positivo dopo il GP a Sepang: "È stato un weekend difficile - riporta Motosan - Lo abbiamo iniziato peggio di come abbiamo finito a Misano, quindi abbiamo ricominciato da capo per capire cosa dovevamo fare per trovare la base. L'unica cosa positiva è che, con tutto il lavoro fatto, siamo tornati allo stesso punto di quando abbiamo finito a Misano. Dopo aver analizzato tutti i dati durante il weekend, sappiamo di avere gli stessi problemi di Misano".
Non ci sono stati progressi rispetto concreti rispetto al gran premio e al test svolti a Misano a metà settembre, una cosa non positiva. Fernandez ha espresso la necessità di avere delle novità per fare un salto in avanti: "Abbiamo una direzione chiara da seguire, almeno per i prossimi test e la prossima gara a Valencia. Abbiamo apportato modifiche per cercare di migliorare, ma abbiamo bisogno che gli ingegneri lavorino su cose nuove, ci serve qualcosa in più. Non ci sono stati aggiornamenti importanti da Misano, aggiornamenti di piccola entità".

Quartararo si deve preoccupare?

Il collaudatore Yamaha ribadisce che serve ancora tempo prima di poter avere un motore V4 efficace: "Siamo ancora sbilanciati. Sono sicuro che ci arriveremo, ma ci vorrà un po' di tempo. L'unica cosa è che non abbiamo tempo... Far girare il motore a piena potenza a Valencia? No, non a Valencia ".
Fernandez non è mai andato sopra i 330 km/h nel weekend MotoGP a Sepang. Il picco massimo è stato di 329,2 km/h, raggiunto in Q1. I piloti ufficiali erano costantemente sopra i 330. Al momento, col V4 non c'è stato un miglioramento in rettilineo, anche se la moto va comunque migliorata in ogni area. Lo spagnolo è arrivato ultimo nella sprint race a 2"9 dall'Aprilia di Lorenzo Savadori, mentre nella gara si è classificato penultimo (a 3"1 dalla Ducati di Michele Pirro) solo perché Miguel Oliveira è caduto e poi ha deciso di ripartire con la sua Yamaha del team Prima Pramac.
La situazione non è delle migliori, Fabio Quartararo vorrebbe non rispondere quando gli vengono fatte domande sul progetto V4. Yamaha sta lavorando sodo, non ci sono dubbi, però c'è ancora tanto da fare per raggiungere un buon livello di competitività. Vedremo se la casa di Iwata produrrà i miglioramenti necessari in vista del 2026, anno nel quale Quartararo sarà in scadenza di contratto e potrebbe valutare di andarsene.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading