Triumph rinnova la Trident 800 per restare regina delle naked

Novità
martedì, 28 ottobre 2025 alle 14:52
Triumph Trident 800 la nuova roadster media cilindrata
Triumph da molto tempo è protagonista assoluta sul mercato delle roadster: con Trident 800, disponibile da marzo 2026, vuole ribadire questa supremazia
La nuova Trident 800 e’ compatta, muscolosa, audace. Il motore è il tre cilindri 798cc a tre cilindri, con tre corpi farfallati, recentemente introditti sulla crossover Tiger Sport 800. Un propulsore pronto ad emozionare con il suo sound inconfondibile, erogato attraverso uno scarico dall’andamento sportivo. Pensata per offrire il massimo divertimento in ogni condizione d’utilizzo, la nuova Trident 800 è dotata di un telaio compatto e leggero e di sospensioni Showa regolabili per una guida adrenalinica, istintiva e che da subito ispira confidenza. Il tutto, per un peso di soli 198 kg in ordine di marcia.

Carattere e agilità

Trident 800 è un vero concentrato di carattere, prestazioni e agilità, grazie al look da vera roadster ribelle: il serbatoio scolpito e il codino dalle forme slanciate creano infatti una silhouette snella e moderna, alla quale si abbinano perfettamente finiture di alta qualità, i cerchi con colori a contrasto e le componenti in alluminio spazzolato. Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La popolarità di Trident 660 e Street Triple 765 RS è indice di quanto in questo segmento sia necessario distinguersi. Dall’alchimia perfetta di questi due modelli è nata la nuova Trident 800, ultima erede di una formula vincente, pronta per offrire ancor più emozioni su strada. Il nuovissimo motore Triple, con tripli corpi farfallati, offre il massimo coinvolgimento del motociclista anche nel commuting urbano, supportato anche dal telaio leggero e di alta qualità e dalle sospensioni Showa regolabili. Questa moto offre inoltre tecnologie all’avanguardia incentrate sul pilota, come ABS e Traction Control ottimizzati in curva, Triumph Shift Assist e Cruise Control, per offrire una guida divertente e adrenalinica”.

Il fascino del triple

Cuore pulsante della nuova Trident 800 è il motore a tre cilindri da 798cc, progettato da Triumph per reagire con immediatezza, esibire una “schiena” costante e un picco di potenza che arriva a 11.500 giri/min.Con 115 CV erogati a 10.750 giri/min e una coppia massima di 85 Nm a 8.500 giri/min, il tre cilindri della Trident 800 offre una guida coinvolgente accompagnata dal caratteristico sound Triumph amplificato dal sistema di aspirazione e dall’airbox, riprogettati per ottimizzare il flusso d’aria e l’aspirazione. Il risultato è un “ringhio” profondo e gutturale, che si sprigiona agli alti regimi. Internamente, il motore presenta un albero motore forgiato, un albero a camme e uno di bilanciamento dedicati, bielle forgiate e pistoni ad elevata compressione: tutti progettati per massimizzare le prestazioni e allo stesso tempo la durata.

Quanta tecnologia!

La naked britannica è dotata di diversi supporti tecnologici pensati per migliorare la sicurezza, ma anche il divertimento. Sono disponibili tre modalità di guida (Road, Sport, Rain) che consentono di adattare la risposta dell’acceleratore e il controllo di trazione alle condizioni di guida.L’ABS ottimizzato in curva e il controllo di trazione, entrambi sensibili all’angolo di piega, offrono una maggiore sicurezza in curva grazie all’elaborazione di dati in tempo reale per regolare frenata e l’erogazione di potenza attraverso il cambio a 6 rapporti, mentre Triumph Shift Assist permette di cambiare marcia senza l’utilizzo della frizione e il cruise control la rende estremamente pratica nei viaggi più lunghi.

Quanto costa?

La nuova Trident 800 è disponibile in pre-order da subito, con consegne previste da marzo 2026 e un prezzo di listino a partire da €9.995 (franco concessionario).
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading