Beatriz Neila si mette alla prova: la vice-campionessa WorldWCR in Moto3 JuniorGP

Storie di Moto
martedì, 28 ottobre 2025 alle 15:54
neila-worldwcr-moto3-juniorgp
Beatriz Neila Santos verso una nuova sfida: dopo il secondo posto WorldWCR, ecco il debutto in Moto3 JuniorGP. Il profilo della pilota spagnola.
Una delle grandi protagoniste del Mondiale Femminile è pronta a sbarcare nella Moto3 del FIM JuniorGP. Beatriz Neila, seconda classificata dietro alla campionessa Maria Herrera, affronterà una nuova sfida a partire dal prossimo weekend. La 23enne di Arganda del Rey (Madrid, Spagna), che oltre alla pista è laureata in Legge, correrà con i colori AGR Team. Disputerà gli ultimi due round stagionali grazie alla collaborazione del team con Hadden Sport, agenzia sportiva che gestisce anche Yvonne Cerpa, con cui proprio ieri è stata ufficializzata l'interruzione della collaborazione con AGR per il JuniorGP... Sarà una prova interessante da osservare, anche per valutarne il livello: come se la caverà una delle protagoniste del WorldWCR in una categoria mista? Certo non ci si attendono subito miracoli, ma si può tenere d'occhio la progressione nel corso dei vari turni e soprattutto nelle gare in programma.

Beatriz Neila Santos, il profilo 

Secondo posto iridato a soli 5 punti da Herrera, con quattro vittorie, 12 podi in totale e due pole position in dodici gare disputate. Ma facciamo un passo indietro: figlia di due piloti amatoriali, la piccola Beatriz non poteva quindi non subire il fascino delle due ruote, visto che mamma e papà la portavano con loro quando andavano a girare nei circuiti con gli amici. Non ci vuole molto per vederla su una piccola moto, nel 2011 inizia la sua carriera nei campionati locali (sia femminili che misti), per poi salire sempre di più. Non mancheranno nel tempo gli alti e bassi per infortuni o mancanza di fondi per competere. Un esempio è il 2017, con gli esordi in Rookies Cup e nella European Talent Cup dell'allora CEV in parte condizionati da un infortunio nei test precampionato, con frattura di femore destro, polso sinistro e naso. Sarà la sua unica stagione in entrambi.
Nel 2018 compete a livello nazionale in Yamaha R3 bLU cRU Challenge (con una wild card in WorldSSP300): il 2° posto vale l'accesso alla stagione completa nel Mondiale Supersport 300 nel 2019. Nel 2020 però non può ripeterlo per mancanza di fondi necessari, passa quindi alla Coppa Europea Femminile e lì si fa ben notare: trionfa nel biennio 2020-2021, si ripete anche quando diventa Campionato Europeo Femminile, diventandone la regina indiscussa fino al 2023. Beatriz Neila Santos mette a referto nel 2021 anche un'ultima wild card nel Mondiale 300, dall'anno scorso è passata al Mondiale Femminile. Chiude quarta nell'anno d'esordio, in questo 2025 è diventata grande protagonista, giocandosi il titolo con Herrera fino all'ultimo e chiudendo infine seconda in campionato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading