Chi è Beatriz Neila Santos? La nuova stella del WorldWCR

Superbike
mercoledì, 23 aprile 2025 alle 14:05
488682214 18497484304054621 2857198711792456667 n
Beatriz Neila Santos è la grande speranza del motociclismo femminile mondiale. in testa alla classifica generale del WorldWCR a pari punti con Maria Herrera e tanti la considerano una tra le grandi favorite. Nata nel 2002 nei pressi di Madrid, è salita per la prima volta su una minimoto all’età di otto anni, quasi per gioco, provando quella che era stata acquistata per il fratellino. Da quel momento il motociclismo h avuto un ruolo preponderante nella sua vita. A partire dai 9 anni ha partecipato ai vari campionati giovanili spagnoli come la Cuna de Campeones e la Copa España Velocidad facendosi subito notare per grinta e talento cristallino.
Nel 2017 Beatriz Neila Santos è stata selezionata per la Red Bull MotoGP Rookies Cup e si è iscritta al FIM CEV European Talent Cup. La sua carriera ha rischiato però di finire molto presto. Durante dei test ad Aragon è caduta fratturandosi il femore destro, il polso sinistro e il naso. Beatriz però non si è arresa, è tornata in pista pochi mesi dopo più determinata che mai. È stata la prima donna a partecipare al celebre Yamaha VR46 Master Camp di Valentino Rossi, esperienza che ha definito “fondamentale” per la sua crescita, dentro e fuori pista.

Beatriz Neila Santos regina della Women's European Cup

Nel tempo il suo nome ha cominciato a circolare con sempre maggior frequenza nel paddock europeo. Ha partecipato al Mondiale Supersport 300 ed ha dominato Women's European Cup, vincendola per ben quattro volte.

Dall' Europeo al Mondiale

Nel 2024 Beatriz Neila Santos ha partecipato al Campionato Mondiale Femminile, il WorldWCR ed è subito stata protagonista. Ha conquistato due vittorie, sei podi ed ha terminato la stagione al quarto posto in classifica generale con 217 punti.
Nel 2025, la giovane spagnola è già tornata a vincere. Dopo le prime due gare ha già in bacheca un successo e due podi. Ha dimostrato una maturità tecnica e mentale sorprendente oltre ad un grande senso dell'umorismo "È una sensazione incredibile vincere subito nel WorldWCR - ha detto dopo il suo primo successo stagionale - Significa molto per me, ho lavorato molto quest'inverno quindi ottenere questo risultato è come mangiare un grosso hamburger. Sono super felice e orgogliosa di me stessa, lotterò ogni gara per ottenere più vittorie, pole position e giri migliori in ogni gara".
Beatriz Neila Santos non è però solo una pilota ma tanto di più. È già Laureata in Giurisprudenza presso l’ISDE - Law & Business School ed è ambasciatrice di Arganda del Rey, la sua città.
Foto social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading