Supersport, Triumph rilancia: Booth-Amos vola tra i candidati al titolo 2026, Bayliss resta e cresce

In Pista
venerdì, 24 ottobre 2025 alle 15:00
Booth-Amos su Triumph in Supersport
Booth-Amos su Triumph in Supersport
Triumph non ha conquistato il titolo mondiale, ha mancato pure il terzo posto ma ha guadagnato credibilità. Tom Booth-Amos e tutto il PTR Triumph Factory Racing sono stati autori di un 2025 decisamente positivo.
Dopo alcune stagioni caratterizzate da alti e bassi, la Casa inglese ha puntato forte sulla Supersport costruendo solide basi per il futuro. Tom Booth-Amos e Oliver Bayliss si sono guadagnati sul campo la conferma per il 2026 in sella alla Triumph Street Triple 765 RS. Mentre sta prendendo forma la griglia del prossimo anno e si è ancora in attesa di alcune ufficializzazioni importanti (Dominique Aegerter con Puccetti e Can Oncu al team Ten Kate), Booth-Amos viene già considerato da tanti uno tra i favoriti per il titolo.
La sua stagione 2025 era iniziata alla grande con una vittoria ed un secondo a Phillip Island. Alcuni pensavano non facesse testo, il primo appuntamento fa spesso fa storia a se ma non è stato così. Nel secondo round è salito ancora sul podio poi ha conquistato due secondi posti a Cremona. In primavera sembrava che Tom Booth-Amos potesse addirittura lottare per il titolo mondiale. C'è stata però una battuta d'arresto ma già a Donington un altro doppio podio nella gara di casa del pilota e della squadra. Nella seconda metà del campionato il rendimento è lievemente calato ma pareva che il terzo posto finale fosse ormai in cassaforte però Jaume Masia glie lo ha strappato vincendo l'ultima gara.
Pur avendo mancato il "bronzo" la sua stagione è stata brillantissima come del resto quella di tutto il team.
Ci si aspettava sicuramente di più da Oliver Bayliss che in 4 stagioni in Supersport non è mai salito sul podio. Il suo miglior risultato stagionale è stato un quarto posto in Ungheria. Nella seconda metà della stagione comunque è cresciuto, ha dimostrato un buon potenziale ed il team ha deciso di rinnovargli la fiducia per il prossimo anno.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading