Venerdì complicato per Bezzecchi e Aprilia, fuori dalla top 10 MotoGP in Malesia: il pilota ha spiegato le sue difficoltà.
Il circuito di Sepang non è storicamente favorevole all'Aprilia, ma c'era comunque l'aspettativa di fare bene. C'è ancora, però
Marco Bezzecchi non è riuscito ad accedere direttamente al Q2 delle Qualifiche MotoGP. Ha terminato il turno di Practice con il 15° tempo, a ben 8 decimi dal leader Pedro Acosta. Nessuna RS-GP25 in top 10, ci sono alcune cose da analizzare e capire nel box.
MotoGP Malesia, Prove: il bilancio di Bezzecchi
La FP1 conclusa con il 5° tempo non era stata disastrosa, però nelle pre-qualifiche qualcosa non è andato nel verso giusto per Bezzecchi: "Il meteo non ha dato troppi problemi - spiega a Sky Sport MotoGP - anche se non è stata una sessione normale, ma era la stessa situazione per tutti. Al mattino non mi sentivo malissimo, ero migliorato nel secondo run e non ero messo male. Nel pomeriggio ho fatto più fatica, da subito gli altri sono migliorati, mentre noi siamo rimasti un po' più indietro".
Bezzecchi ha poi specificato qual è il suo più grande problema alla guida dell'Aprilia RS-GP25 a Sepang: "Faccio fatica soprattutto in trazione a scaricare a terra tutti i cavalli, di conseguenza scaldo parecchio le gomme. Poi fatico anche in frenata, perché scaldando tanto gli pneumatici poi succede questo. Cerco di andarci dietro di guida, ma non basta. Dobbiamo capire bene cosa fare sia sulla moto sia in termini di guida per compire uno step".
Riscatto Aprilia nel weekend a Sepang?
Scaricare tutta la potenza della moto sull'asfalto si sta rivelando sorprendentemente complicato, il pilota romagnolo spera che il team riesca a trovare una soluzione per il resto del fine settimana: "C'è una condizione di grip particolare rispetto al solito qua. Io ho faticato particolarmente. Non penso che serva qualcosa di troppo grande, perché la base del setting è buona, però non si tratta neanche di piccole cose dato che siamo distanti".
In casa Aprilia c'è certamente delusione per come è andata questa giornata di prove MotoGP in Malesia. In queste ore i dati verranno ben analizzati al fine di reagire nella FP3 e farsi trovare pronti sia in ottica Qualifiche sia Sprint e Gara. Serve un bel lavoro di squadra per mettere le basi per disputare un weekend da protagonisti.
Sepang è un banco di prova importante per il team di Noale, che si aspettava qualche difficoltà e che ora si aspetta di trovare la strada giusta per mettere la RS-GP25 davanti.