Jaume Masia vince l'ultima gara del Mondiale Supersport 2025 a Jerez, Tom Booth-Amos batte Stefano Manzi in volata.
Il Mondiale Supersport 2025 si chiude nel segno di
Jaume Masia. Con una brillante prestazione il Campione del Mondo Moto3 2023 ha centrato la vittoria nella conclusiva manche prevista dal calendario al Circuito de Jerez-Ángel Nieto e, contestualmente, il suo grande obiettivo del weekend rappresentato dalla terza posizione di campionato. Beffato ieri in
Gara 1 con la retrocessione di una posizione dopo la bandiera a scacchi per track limits all'ultimo giro e conseguente perdita del podio (da 3° a 4°), il portacolori Orelac Racing Verdnatura si è rifatto con gli interessi in Gara 2. A tutti gli effetti, monopolizzando la scena.
VITTORIA E PODIO IRIDATO PER MASIA
Dal futuro incerto (non ha ancora rinnovato con Orelac Racing...), nella più stretta attualità
Jaume Masia si è aggiudicato di fatto l'unico riconoscimento che era rimasto da assegnare nel Mondiale Supersport 2025. Scappato via nelle battute iniziali della contesa, il 24enne motociclista spagnolo (25 anni il prossimo 31 ottobre) ha preso il largo grazie ad un ritmo forsennato. Costruito, consolidato ed amministrato un vantaggio superiore ai 3" sui più diretti inseguitori, ha così messo a segno la personale seconda affermazione dopo Most con la Ducati Panigale V2 della compagine di Jose Calero in questa sua stagione d'esordio nel circus del WorldSBK.
BOOTH-AMOS IN VOLATA SU MANZI
Niente da fare per Tom Booth-Amos, al quale non sono bastati i 3 punticini di margine su
Jaume Masia alla vigilia di Gara 2 per conservare la terza posizione di campionato. Il portacolori PTR Triumph Factory Racing si è potuto tuttavia consolare con la seconda posizione sul traguardo, avendo ragione al fotofinish del neo-Campione 2025 Stefano Manzi (Pata Yamaha Ten Kate Racing), battuto per appena 7 millesimi. In un podio multimarca non ha trovato spazio Can Oncu, quarto e secondo nella generale. Se il poleman di Gara 1 Mattia Casadei è buon quinto, sempre per quanto concerne i nostri portabandiera Filippo Farioli ha regolato Raffaele De Rosa (10° in crescita costante con la nuova QJMOTOR SRK 800 RS) nella lotta per la nona posizione.
APPUNTAMENTO AL 2026
In una gara che ha registrato l'uscito di scena di Federico Caricasulo e Nicolò Antonelli, per il Mondiale Supersport l'appuntamento è rimandato al 2026. Round inaugurale previsto nel weekend dal 20 al 22 febbraio prossimi sull'adrenalinico tracciato di Phillip Island in Australia.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTVMONDIALE SUPERSPORT 2025
Jerez, Risultati Gara 2