Il sorriso da ragazzino e lo sguardo di chi ne ha viste tante. Jaume Masià è un po' a sorpresa il miglior pilota su Ducati nella classifica generale del Mondiale Supersport. L'ex Campione del Mondo Moto3 è quarto con la Panigale del team Orelac Racing Verdnatura, una squadra che dopo alcune stagioni un po' complicate quest'anno pare rinata. Jaume Masià a Cremona è stato perfino in testa ed ha poi terminato il week-end con un ottimo terzo posto domenicale "Il primo podio è sempre da ricordare - scrive sui social - Grazie di cuore alla mia squadra, alla mia famiglia, all'allenatore e ad ogni persona che ogni giorno mi incita, mi aiuta e crede in me". Già: credere, crederci. Jaume Masià ha sempre creduto di poter essere un campione.
La storia di Jaume Masià
Masià è cresciuto sotto il sole della Comunità Valenziana con rombo dei motori nelle orecchie. Nato ad Algemesí, un paese di 27.000 anime, sognava di diventare campione fin da piccolo. Quando gli altri bambini andavano a scuola con lo zaino, lui ci arrivava con il casco sotto braccio. Il suo primo amore è stata una minimoto, quando aveva appena 6 anni. Jaume Masià non ha mai avuto grandi sponsor o un cognome pesante ma un'immensa passione e spirito di sacrificio. Ha fatto tutta la trafila: CEV, Rookies Cup poi il debutto da titolare nel Mondiale Moto3 nel 2018. Per cinque anni è stato protagonista, ha collezionato vittorie e podi ma gli mancava sempre qualcosa poi nel 2023 il sospiratissimo Titolo Mondiale Moto3, la chiusura di un cerchio.
L'anno successivo è approdato in Moto2 con il team Mandalika SAG Racing Team, poi GAS UP Racing Team. Condivideva il box con l’olandese Bo Bendsneyder, oggi suo avversario diretto in Supersport. La stagione, però, si è rivelata difficile. La moto era poco competitiva non è riuscito ad emergere. La parentesi in Moto2 è stata dunque breve.
Dalla Moto2 alla Supersport
Nel 2025 Jaume Masià viene chiamato dal team Orelac Racing Verdnatura, squadra con sede ad Algemesí, la sua stessa città natale. Il proprietario, Josè Calero, ha fatto della passione e della determinazione i suoi punti di forza. Dopo anni di esperienza nel World Superbike con Kawasaki, nel 2024 ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla Supersport, schierando due Ducati Panigale V2. Una scelta coraggiosa, motivata dalla volontà di competere ai massimi livelli e di offrire ai propri piloti le migliori opportunità. Con Masià, Orelac ha trovato un talento puro, un ragazzo che condivide le stesse radici e la stessa voglia di emergere. Insieme stanno scrivendo una nuova pagina della storia del motociclismo spagnolo.