Sprint amara a Valencia: Mir abbatte Marini, Honda fuori gioco e sanzione per l’ultimo GP

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 18:01
motogp-honda-sprint-valencia
Joan Mir penalizzato per l'incidente col compagno di squadra nella Sprint a Valencia. Doppio zero Honda da archiviare subito, domani tocca allì'ultimo GP.
Lo scenario peggiore, quello che nessuna squadra vuole vedere. È successo a Honda HRC Castrol: l'errore di Joan Mir è costato il KO anche a Luca Marini, l'intero team fuori causa poco dopo il via della MotoGP Sprint a Valencia. Il pilota spagnolo ha subito fatto il gesto di scuse nella ghiaia, dopo il fattaccio, per poi chiaramente parlare col collega italiano una volta rientrati al box, visto che nessuno dei due è riuscito a ripartire. "Sicuro che le ha accettate, Luca è un bravo ragazzo e nessuno vuole che succedano queste cose". In seguito per Joan Mir è arrivato un Long Lap Penalty, sanzione da scontare domani durante il GP conclusivo di questa stagione 2025.

Il mea culpa di Joan Mir 

"È chiaro che mi dispiace, non sono un pilota che di solito commette questo tipo di errori. Mi sono scusato subito, non volevo davvero che accadesse". Joan Mir riconosce immediatamente la sua piena responsabilità per il fattaccio nella mini-gara odierna. Passa poi a spiegare l'accaduto. "In curva 1 mi sono toccato con Aldeguer, in curva 2 mi sono toccato con Binder... Questo perché ero all'esterno" ha dichiarato, come riporta Motosan. "La partenza non è stata eccezionale e ho avuto alcuni problemi nelle prime due curve che mi hanno fatto perdere tre o quattro posizioni". Scende quindi più indietro, per poi cercare subito la risalita. "Ho superato Ogura e quando sono arrivato da Luca volevo superarlo alla curva 2. Non è stata una frenata spettacolare, ho semplicemente frenato un po' più tardi di lui, sono entrato in curva, un mix di asfalto freddo, gomme non ancora completamente calde, e beh, questo è stato sufficiente per farmi cadere". Forse un pizzico di foga eccessiva, considerando che la Sprint era solo all'inizio? Sta di fatto che rimane il doppio zero Honda HRC e domani Joan Mir dovrà scontare la sua sanzione.

Honda e le concessioni 

"Credo che tutta la squadra preferisca non averle". Joan Mir commenta così il non tanto lontano traguardo: altri nove punti e HRC le perderebbe. Per lo spagnolo è una notizia decisamente positiva. "Se le perdiamo è positivo, ma è più una cosa simbolica" ha aggiunto. Adesso però il pensiero è solamente uno: non ripetere il disastro di oggi. "Devo concentrarmi sulle prime curve" ha sottolineato, ammettendo anche la scelta di una gomma forse non ideale per la RC-V. "Per me l'anteriore ci ha condizionato. Non poter scegliere la dura ci toglie un po' di competitività in frenata e non abbiamo il grip migliore, quindi non abbiamo lo stesso potenziale degli altri". A Mir però serve un buon risultato: se andiamo a scartabellare la sua stagione, troviamo tantissimi ritiri, più per incidenti che per problemi tecnici, e come picchi due podi nelle gare lunghe di Giappone e Malesia. Visto il disastro odierno, serve qualcosa di più, almeno in chiusura di stagione 2025.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading