Alex Marquez stratega perfetto a Valencia: "Quando mi hanno detto che Aprilia..."

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 18:30
Alex Marquez pilota Gresini MotoGP trionfante dopo la Sprint a Valencia
MotoGP Valencia, Alex Marquez stratega perfetto: nel 2026 riuscirà a sfidare Marc?
Trionfo di Alex Marquez nella sprint a Valencia, un'altra conferma della sua forza in questa stagione MotoGP 2025.
Forse molti si aspettavano una vittoria di Pedro Acosta o di Marco Bezzecchi, ma è stato Alex Marquez a imporsi nella sprint race MotoGP del Gran Premio di Valencia. Nulla di clamoroso, aveva già mostrato di avere un ottimo passo, però era meno atteso dei due colleghi citati. Ha condotto una gara perfetta, scattando dalla seconda casella della griglia e infilando subito il poleman Bezzecchi. Poi ha fatto il suo ritmo non dando alcuna chance ad Acosta di avvicinarsi e attaccarlo. Lui e il team BK8 Gresini Racing tornano a fare festa, meritatamente.

MotoGP Valencia 2025, Sprint: Alex Marquez festeggia

Intervistato da DAZN España, il due volte campione del mondo ha spiegato che aveva un piano preciso per affrontare la corsa: "Quando mi hanno detto che entrambe le Aprilia, ma soprattutto Bezzecchi - che è stato molto forte per tutto il weekend - stavano usando la gomma morbida anteriore... La strategia era molto chiara: attaccare, lasciarli indietro e far aumentare la temperatura delle loro gomme. Ecco perché ho attaccato bene alla prima curva, ho chiuso alla seconda e da quel momento in poi ho cercato di fare la mia gara. Sono contento di essere arrivato fino alla fine con una buona energia nelle gomme".
Strategia e gestione perfette da parte di Alex Marquez, bravo a non sbagliare nulla. Sicuramente non sta correndo con delle pressioni particolari in questo finale di stagione MotoGP 2025, però ha comunque grande voglia di vincere e di continuare a dimostrare di essere un top rider. Ha compiuto la sua missione oggi, ci proverà anche domenica nella gara lunga.

Caccia alla doppietta e a Marc

Il pilota spagnolo non è mai riuscito a fare la doppietta sprint race-gara lunga nella sua carriera in MotoGP, a Valencia vorrebbe rompere quella sorta di maledizione: "È uno di quegli obiettivi che c'è sempre, che non si concretizza mai. L'ho mancato anche in Malesia nel 2023, e nello scorso weekend a Portimao... Montmeló era l'occasione più ovvia. È vero che non mi aspettavo di vincere qui oggi, c'erano piloti più forti di me, ma siamo riusciti a mettere insieme una gara quasi perfetta. Dobbiamo cercare di fare un passo avanti nel warm-up e, da lì, vedremo cosa succederà. Spero che potrò lottare per la vittoria".
Marquez ha ammesso che non era il più forte nella sprint odierna, però facendo le cose nel modo giusto ha sconfitto i rivali più accreditati. Una prova di maturità che tornerà utile anche in ottica 2026, quando correrà con una Ducati Desmosedici GP26 e proverà a sfidare il fratello Marc per il titolo mondiale. Anche se correndo per un team satellite non ha l'obbligo di puntare a quell'obiettivo, cercherà comunque di dare del filo da torcere al campione in carica.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading