MotoGP, ufficiale: una Ducati Factory per Alex Marquez e Gresini nel 2026

MotoGP
venerdì, 19 settembre 2025 alle 9:57
alex marquez ducati gresini factory 2026 1
Nella stagione MotoGP 2026 la terza Ducati Factory passerà ad Alex Marquez ed al team BK8 Gresini Racing. Un meritato premio per il pilota spagnolo e per la squadra di Nadia Padovani per il campionato che stanno disputando, visto che si parla di vice-campionato in ballo. Anzi, matematicamente il minore di casa Marquez è ancora l'unico che potrebbe insidiare il fratello Marc nella lotta per l'iride, anche se l'ampio divario tra i due piloti ci dice che il #93 dovrebbe fare un vero disastro nei prossimi GP per riaprire i giochi... Piuttosto si aprono le scommesse su quando il leader MotoGP si prenderà la corona iridata, se già a Motegi oppure in seguito.

Ducati premia Alex Marquez e Gresini Racing

Il marchio di Borgo Panigale non si è dimenticato del #73 (l'assenza di aggiornamenti nei test a Misano aveva lasciato qualche perplessità), ma ha deciso di ufficializzare il passo avanti sia per lui che per la squadra faentina per la prossima stagione MotoGP. "La stagione di Alex Marquez è davvero impressionante" ha sottolineato il direttore generale Gigi Dall'Igna a commento della nuova organizzazione per il prossimo anno mondiale. "Dopo una serie di valutazioni, Ducati Corse ha deciso di aumentare ancora di più il suo supporto affinché il pilota e tutto il gruppo di lavoro possano continuare a crescere. Alex sta sfruttando al massimo il potenziale della Desmosedici GP e siamo convinti che, con nuovi aggiornamenti, il prossimo anno continueremo a migliorare insieme. Sarà un valore aggiunto per l'intero sistema Ducati".

Binomio protagonista

Vale la pena sottolineare il lavoro sia del pilota che della squadra. Alex Marquez è un due volte campione del mondo tra Moto3 e Moto2, ma spesso si tende ad accostarlo in primis al fratello Marc, talento naturale indiscusso, mentre il minore ha bisogno di più lavoro per raggiungere i propri traguardi. Come sta accadendo quest'anno in sella alla Ducati GP24 del team Gresini. Aggiungiamo che gli accostamenti che non dovrebbero mai essere fatti per nessuno, dato che ogni pilota è differente... La squadra di Nadia Padovani poi conferma la bontà del suo lavoro. Enea Bastianini ha fatto faville, Marc Marquez è rinato proprio nel passaggio nel suo box l'anno scorso, Alex Marquez è protagonista quest'anno, Fermin Aldeguer sta mostrando una crescita importante... Un giusto premio Ducati per i risultati in pista.
Foto: BK8 Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading