Alex Marquez si sta dimostrando il pilota Ducati più costante dopo Marc Marquez. La Casa di Borgo Panigale dovrà premiare il minore dei fratelli di Cervera e lo fa concedendogli una moto ufficiale per la prossima stagione MotoGP. Nel 2026 non ci saranno quattro GP26, di conseguenza il team VR46 dovrà fare a meno di un prototipo factory.
Una moto ufficiale per Alex
Alex Marquez non si è nascosto dopo i recenti risultati con il team Gresini Racing (sette podi e due vittorie in gara), che gli consentono di gravitare al secondo posto
in classifica generale. Nel weekend in Austria è stato chiaro e ha rivolto un appello pubblico alla Casa emiliana. "
Più che un contratto con la Ducati, vorrei una moto ufficiale e poter usare gli stessi strumenti per competere con tutti. Avere la stessa attrezzatura, avere cose da provare nei test e poter aiutare Ducati in qualche modo. Avere un contratto con la Ducati… no, ne ho già uno con Gresini. È qualcosa che non cambia nulla per me".
Ducati ha deciso di fornire una moto ufficiale ad
Alex Marquez nel prossimo campionato MotoGP. La terza GP26 non andrà alò team VR46 e Fabio Di Giannantonio, come avviene in questa stagione, ma sarà invece assegnata a Gresini e Alex Marquez. I vertici di Borgo Panigale avrebbero avvertito tutti i soggetti coinvolti dopo l'ultimo round a Misano, dopo che la squadra di Valentino Rossi avrebbe scartato l'opzione di una moto ufficiale per il 2026. D'altronde, con i motori congelati fino alla fine del prossimo Mondiale, le differenze dovrebbero essere minime tra la GP26 e la GP25.
Nel frattempo, Fermin Aldeguer, compagno di squadra di
Alex Marquez, è passato in MotoGP con un contratto con Ducati, che gli ha offerto una moto ufficiale al suo secondo anno nella categoria. Tuttavia, nonostante le prestazioni eccellenti del rookie, dovrà attendere almeno un altro anno per poter guidare una Ducati con specifiche ufficiali. Secondo indiscrezioni, il marchio italiano avrebbe invece offerto al pilota di Murcia un diverso tipo di compenso.
Foto Ducati Corse