Alex Marquez dominio Sprint a Valencia, disastro Honda

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 15:27
honda-crash-motogp-sprint-valencia
Ad Alex Marquez l'ultima medaglia d'oro in una MotoGP Sprint in questo 2025, Honda doppio KO. Cronaca e classifiche.
Non c'è storia nella gara del sabato a Valencia. Alex Marquez compie lo scatto migliore, poi parte e vola via, cogliendo il successo senza nessun problema. Pedro Acosta all'inizio ci prova ma non regge il ritmo, appuntamento con la vittoria rimandato di nuovo. Marco Bezzecchi invece potrebbe aver pagato caro il cambio da dura a soft all'anteriore, ma la bella notizia è che s'è assicurato il 3° posto nella generale dietro ai fratelli Marquez: il podio iridato MotoGP 2025 è blindato. Honda doppio disastro causato da un errore di Mir, che ha cercato di scusarsi subito con l'incolpevole Marini, KO in questa corsa. E Bagnaia oggi non va oltre il 14° posto... Cronaca e classifica.

Le gomme ed i cambi all'ultimo 

Scelte differenti di gomme per questa mini-gara del sabato a Valencia, non mancano cambiamenti dell'ultimo secondo. In origine, prevalenza di dure all'anteriore con l'eccezione di Somkiat Chantra, mentre al posteriore quasi tutti hanno scelto la soft, tranne Johann Zarco e Jorge Martin che hanno la media. Alla partenza vera e propria ci sono cambiamenti: Bezzecchi, Raul Fernandez, Zarco, Ogura, Aleix Espargaro hanno tolto la dura anteriore e sono passati alla morbida. Invariate invece le mescole posteriori citate in precedenza.

MotoGP Sprint

Il poleman Bezzecchi bellamente beffato e non solo da Alex Marquez e Pedro Acosta, passati di forza al comando della corsa. L'alfiere Aprilia subisce più in un sorpasso nel primo giro, ritrovandosi in 6^ posizione! Super scatto di Martin, il pilota che guadagna di più al via, +6 e 11° posto. Ma commette poi un importante errore con un lungo fuoripista... Grossissimo rischio Miller-Aldeguer, con il rookie Gresini che perde un'aletta all'anteriore: al 5° giro su 13, Miller viene sanzionato con una retrocessione in gara di tre posizioni per il contatto. A referto in precedenza pure un pasticcio tutto Honda HRC, con Mir che sbaglia e falcia il compagno di squadra Marini. E per Miller la sanzione diventa più pesante, visto che non cede posizioni: ecco un Long Lap Penalty. Quel che è fin troppo chiaro comunque è che c'è un solo dominatore: Alex Marquez è inarrestabile, trionfo senza rivali nella mini-gara di Valencia.

La classifica 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading