Disperazione Bagnaia, ruggito Bezzecchi: le due facce delle qualifiche a Valencia

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 11:32
bagnaia-motogp-stop-qp-valencia
Marco Bezzecchi si prende l'ultima pole con nuovo record MotoGP, problemi per Pecco Bagnaia... Cronaca e classifiche delle qualifiche a Valencia.
Di nuovo fuori dalla Q2, stavolta per un problema alla Desmosedici. Piove sul bagnato per Pecco Bagnaia, che deve bloccare il suo assalto a 3 minuti dalla fine, costretto a parcheggiare nella ghiaia ed a tornare mestamente al box. Se Ducati non ha di che esultare, Aprilia continua invece a sorridere: Marco Bezzecchi è scatenato, nell'ultimo GP piazza la pole position con annesso nuovo record assoluto per la MotoGP al Circuit Ricardo Tormo! Appuntamento alle 15:00 per la Sprint, ecco intanto com'è andata.

MotoGP Qualifiche, la Q1 

Dopo i segnali visti nelle Prove Libere 2, chiuse con il secondo tempo (beffato dal rookie Ogura allo scadere), Pecco Bagnaia è tra i protagonisti di questa prima sessione per la sesta volta quest'anno. Cosa che non fa piacere ai vertici Ducati, come ha rimarcato Tardozzi alla fine del venerdì a Valencia... La sessione inizia al meglio per il piemontese, occhio però a Zarco e Raul Fernandez, che vogliono la Q2. A referto una caduta per Augusto Fernandez, è lotta a tre per le due posizioni utili... Ma a tre minuti Bagnaia è fermo, c'è un problema alla sua Ducati! E poco dopo ecco Binder che si migliora, l'italiano è fuori dalla Q2. È un guizzo per il sudafricano di KTM: alla fine Raul Fernandez rimarrà davanti, il secondo posto è per Johann Zarco.

Chi si prende l'ultima pole position? 

Acosta con due moto: nonostante l'incidente nelle FP2, è già tutto sistemato per questa sessione determinante. Scatta così l'ultimo assalto per la prima casella in griglia, una sfida tutta tra le "Ducati satellite" e le Aprilia, una in particolare. Marco Bezzecchi, che sta davvero trovando la sua dimensione in sella alla RS-GP, non vuole smentirsi nemmeno in queste qualifiche. Ecco quindi il pugno sul tavolo della rivelazione Aprilia, che polverizza il record assoluto e si assicura la prima posizione, pole position a Valencia! Prima fila tutta di marchi tricolori, ci sono la Ducati Gresini di Alex Marquez e la Ducati VR46 di Fabio Di Giannantonio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading