Ducati in modalità test: Alex Marquez prova il nuovo aero-pack

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 10:15
Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio
Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio
Il vicecampione del mondo della MotoGP, Alex Marquez, ha iniziato subito forte l'ultimo Gran Premio del 2025. Il pilota Gresini ha staccato di 0,233 secondi il miglior tempo e resta un candidato per la vittoria di Valencia. Ma il minore dei fratelli di Cervera ha seguito un programma leggermente diverso dal solito, poiché è già al lavoro per la giornata di test in programma martedì 18 novembre.

Ducati pronta per il test

Marc Marquez è il grande assente in quest'ultimo round a Cheste. La sua presenza sarebbe stata necessaria non tanto per il weekend, quanto nella giornata di test MotoGP, prima della lunga pausa invernale. Le prime prove su piste di quella che sarà la Desmosedici 2026 toccheranno ad Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio e Pecco Bagnaia. La GP24 dell'anno scorso non ha ricevuto aggiornamenti tecnici durante questa stagione. Tuttavia a Valencia la moto di Alex è stata equipaggiata con il pacchetto aerodinamico GP25, che ha utilizzato sia nelle sessioni mattutine che in quelle pomeridiane.

Alex e l'aerodinamica 2025

Nessun segreto da parte del vicecampione MotoGP e di Borgo Panigale. "Ho testato l'aerodinamica. Posso dirlo perché è facile da vedere nelle foto", conferma Alex Marquez. "Era previsto di testarla comunque martedì". C'è un motivo per cui l'aerodinamica della GP25 era già montata venerdì. "Stiamo cercando di testare alcune cose durante il fine settimana e di sfruttarle a questo scopo, perché martedì si prevede che farà piuttosto freddo. Non avremo molte ore di buone temperature in pista".
"Pertanto, dobbiamo portare avanti alcuni punti in modo da poterci concentrare maggiormente sui contenuti centrali del test di martedì." Lo spagnolo del team Gresini ha infine completato gli ultimi tentativi di qualificazione con il vecchio pacchetto aerodinamico. Quando gli è stato chiesto se avesse provato qualcosa oltre all'aerodinamica, Alex Marquez ha risposto: "Solo l'aerodinamica". Sulla parte "invisibile" della Ducati meglio mantenere il più stretto riserbo...

Giorni di test per il vicecampione

Di Giannantonio e Bagnaia avevano provato tempo fa questo aero-pack, ma l'hanno messo da parte. Invece Marc Marquez l'ha adottato dall'inizio del Mondiale MotoGP trovandosi subito a proprio agio. Adesso Ducati vuole anche il feedback di Alex Marquez, in attesa di ulteriori aggiornamenti che arriveranno in pista martedì. "Domani (oggi, ndr) ci concentreremo su un altro pacchetto. Deciderò quale, e poi cercheremo di sfruttarlo al meglio... Ho le idee molto chiare su cosa bisogna testare e dove non dobbiamo cambiare direzione".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading